Formula 1Motori

Pirelli conferma candidatura come fornitore F1 2025/2027

Pirelli conferma candidatura come fornitore F1 2025/2027

Pirelli ha ufficializzato di essersi candidata al bando di fornitura di pneumatici in F1 per il triennio 2025/2027.

Come anticipato lo scorso 20 Marzo, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha avviato la gara d’appalto per decretare chi sarà la casa che fornirà i pneumatici ai campionati di F1, F2 ed F3 dalla stagione 2025 al 2027.

A seguito di quest’annuncio, Pirelli, che già fornisce la Formula 1 dal 2011, ha confermato la sua volontà di proseguire la collaborazione confermando la sua candidatura al nuovo bando per la fornitura di pneumatici.

 

Pirelli vuole continuare la sua collaborazione con la Formula 1

Pirelli è la prima casa costruttrice di pneumatici a confermare la candidatura al bando di fornitura di gomme per la Formula 1 per il triennio 2025/2027, con opzione 2028.

La casa di Milano è ormai il fornitore unico della Formula 1 dalla stagione 2011 e il suo attuale contratto con la massima serie dell’automobilismo scadrà alla fine della stagione 2024.

Nonostante i 14 anni di collaborazione, Pirelli non ha nessuna intenzione ad interrompere la sua collaborazione con la Formula 1 e di conseguenza è la prima ad essersi candidata alla nuova gara d’appalto, dopo aver vinto l’ultima del 2018 battendo l’azienda sudcoreana Hankook Tire.

La FIA ha pubblicato l’invito a partecipare alla prossima gara per la fornitura di pneumatici per i massimi campionati delle monoposto.

Il documento delinea caratteristiche sostanzialmente in continuità con le gomme utilizzate oggi, che confermano la loro rilevanza per il trasferimento tecnologico dalla pista alla strada, dando una particolare attenzione alla sostenibilità.

Lo scenario descritto dalla FIA è allineato alla strategia per il motorsport di Pirelli e dunque è di grande interesse, dato che siamo Global Tyre Partner da oltre un decennio, dal 2011. Un decisione definitiva sulla partecipazione di Pirelli alla gara sarà ovviamente presa al termine dello studio approfondito del documento FIA”. 

Così recita un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della casa milanese.