Una provincia di ventisette mila anime giocherà per la prima volta in massima serie.
Il Derthona Basket trova la Serie A grazie alla vittoria al cardiopalma contro Torino nella decisiva gara 5 di finali playoff.
🍾🍾 SIAMO IN SERIE A1!!!! 🍾🍾#repost @LegaBasketA pic.twitter.com/NFB48uLOND
— DerthonaBasket (@DerthonaBasket) June 29, 2021
Derthona Basket in Serie A per la prima volta: 74-75 contro Torino in trasferta
Le due parole più attese dai tifosi delle due società: Gara Cinque. Chi vince va in Serie A, chi perde dovrà attendere un altro anno in Serie A2. Quella giocata dai ragazzi allenati da Coach Marco Ramondino è stata una partita punto a punto, dove fino all’ultimo le due squadre hanno dato una vera e propria battaglia degna della nomea delle “belle”. La disputa è stata risolta da un’ingenuità della squadra di casa, con un fallo da tre liberi subito dai leoni a un secondo dalla fine, che ha lasciato i gialloblu senza replica.
Prima di questa sera, Tortona non aveva mai conosciuto i piani alti del Basket Italiano, e solo dieci anni fa giocava in Serie C1. Dalla sirena finale, una città in provincia di Alessandria è diventata, almeno per una notte, la capitale della palla a spicchi tricolore, grazie ad una società che, insieme alla GeVi Napoli, giocherà in Serie A nella prossima stagione. Progetti a lungo termine ed investimenti giusti sono state le chiavi del successo del Derthona Basket, pronto anch’esso a giocare, e debuttare, tra le grandi della pallacanestro nazionale.