RallyMotori

Renault ha completato i test per la Clio Rally3

Renault ha completato i test per la Clio Rally3

La Renault ha completato i test per lo sviluppo della Clio Rally3 che verrà omologata ad Aprile del 2023 dalla FIA.

In una nota, la casa francese ha fatto sapere che la Clio Rally3 ha percorso un totale di 4500 km di cui 2500 su asfalto ed i restanti 2000 su ghiaia. Se l’omologazione dovesse effettivamente arrivare, si tratterebbe della seconda auto Rally3 utilizzabile nel WRC dopo la Ford Fiesta preparata dalla divisione polacca del Team M-Sport.

La Renault Clio Rally3 sarà disponibile, come detto, da Aprile 2023 per tutti i team che vorranno partecipare al WRC nella categoria Rally3; stando agli ultimi rumors, sia Chazel che Fun Meca Sport (due squadre francesi) si sono dette disponibili a diventare clienti Renault Sport.

 

Le dichiarazioni di Renault dopo la fine dei test della Clio Rally3

Yann Paranthoen, responsabile del Renault Costumer Racing, ha dichiarato: “Abbia cominciato a lavorare alla macchina a Settembre 2021, chiaramente all’epoca era molto difficile reperire i materiali necessari come ferro ed alluminio; appena abbiamo avuto la possibilità di fare dei test abbiamo cercato di stressare il più possibile la macchina. Chiaramente abbiamo visto crepe in alcune parti, scatole del cambio rotte e differenziali distrutti ma niente di serio o preoccupante; volevamo avere la miglior macchinetta a trazione integrale possibile e dato il fatto che non ne avevamo mai costruita una ci è sembrato giusto metterla sotto torchio.”

Paranthoen ha anche rivelato che la Renault Clio Rally3 che ha concluso i test settimana scorsa è molto differente dal primo prototipo realizzato a Maggio: “La differenza più visibile riguarda l’ala posteriore ; inoltre, nei tre test fatti, abbiamo provato oltre 250 mappe motore e cambiato paraurti e setup in generale molte volte. Nonostante non fossimo veloci, la resistenza della macchina era impressionante e questo ci ha permesso di migliorare un poco alla volta”.

Sempre parlando della Renault Clio Rally3, Paranthoen ha aggiunto: “Abbiamo collaborato con il Team Alpine F1 per l’ala posteriore; gli abbiamo chiesto il favore di disegnare un’ala ma dato il fatto che erano impegnati con la stagione di F1 non potevamo chiedergli troppo. Credo che nel complesso l’auto sia stata disegnata molto bene e che i nostri clienti saranno più che soddisfatti delle performances; il nostro obiettivo è soddisfare i nostri clienti con una rapporto qualità-prezzo di poco inferiore alle Rally2.”

 

RallyMotoriNews