Formula 1Motori

GP di Turchia: Risultati qualifiche Formula 1

GP di Turchia: Risultati qualifiche Formula 1

Ecco la cronaca delle Qualifiche del GP di Turchia di Formula 1 svolte questo pomeriggio nel circuito di Istanbul Park nella capitale del paese.

GP di Turchia: come sono andate le Qualifiche

Q1

Dopo la pioggia delle Prove Libere 3, anche le Q1 del GP di Turchia rischiano di essere bagnate. Tutte le auto si incolonnano all’uscita della pit-lane con molto anticipo rispetto all’apertura della stessa.

Il trenino delle monoposto passa lentissimo nel giro di lancio, Lewis Hamilton rompe gli indugi sorpassando tutta la fila mentre Carlos Sainz va lungo in Curva 1. Tutti i piloti fanno registrare parziali record con le Ferrari drammaticamente in fondo alla classifica (Carlos Sainz partirà comunque dall’ultima piazzola dopo la sostituzione degli elementi della Power Unit), Charles Leclerc si prende però la 1° posizione provvisoria subito seguito da Pierre Gasly e Fernando Alonso.

Negli ultimi minuti delle Q1 c’è una girandola infinita di prestazioni straordinarie su gomme Soft con Mick Schumacher che, all’ultimo secondo, si piazza in 14° posizione per la prima volta in stagione. I risultati quindi decretano Daniel Ricciardo, Nicolas Latifi, Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen e Nikita Mazepin fuori dalla Q1.

Q2

Si parte per la Q2 del GP di Turchia con quasi tutti i piloti su gomma Medium (ricordiamo che la mescola della Q2 sarà quella di utilizzare all’inizio della gara di domani) mentre l’unico pilota a non partecipare alla sessione è Carlos Sainz come accaduto a Sochi al compagno Charles Leclerc. Le Mercedes si mettono davanti a tutti mentre le Red Bull fanno fatica, Fernando Alonso sorprende tutti con il 2° posto parziale ma scala poi in 3° posizione dopo il gran giro di Max Verstappen.

Charles Leclerc è a rischio eliminazione ma quando sta per togliersi dalla zona calda della classifica perde il controllo della monoposto all’ultima curva e deve abortire il tentativo; Lance Stroll sale in 7° posizione scalzando il ferrarista dalla Top 10, il pilota monegasco si riduce all’ultimo a cercare di fare il tempo per qualificarsi e ci riesce grazie all’aiuto di Carlos Sainz.

I piloti esclusi dalla Q2 sono quindi Sebastian Vettel, Esteban Ocon, George Russell, Mick Schumacher e Carlos Sainz.

Q3

Si riparte con le Q3 del GP di Turchia con quasi tutti i piloti con gomma nuova nel tentativo di mettersi subito davanti al altri in caso di pioggia improvvisa, le Mercedes si mettono di nuovo davanti al resto del gruppo con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton (che però, al momento, partirà in 12° posizione) mentre alle loro spalle compare Pierre Gasly.

Max Verstappen si riprende la 3° posizione scalzando l’ex compagno di squadra, il Campione del Mondo in carica non ci sta e si rimette davanti al compagno di squadra e si mette in attesa per potergli dare la scia come successo nelle Q2 a Carlos Sainz e Charles Leclerc, non riuscendoci . Max Verstappen non riesce a sopravanzare Valtteri Bottas che partirà quindi dalla pole position nel GP di Turchia a causa della penalità inflitta a Lewis Hamilton mentre Charles Leclerc partirà dalla 3° posizione.

Risultati Qualifiche GP di Turchia Oggi

I piloti partiranno nel seguente ordine:

  1. Valtteri Bottas
  2. Max Verstappen
  3. Charles Leclerc
  4. Pierre Gasly
  5. Fernando Alonso
  6. Sergio Perez
  7. Lando Norris
  8. Lance Stroll
  9. Yuki Tsunoda
  10. Sebastian Vettel
  11. Lewis Hamilton
  12. Esteban Ocon
  13. George Russell
  14. Mick Schumacher
  15. Daniel Ricciardo
  16. Nicolas Latifi
  17. Antonio Giovinazzi
  18. Kimi Raikkonen
  19. Nikita Mazepin
  20. Carlos Sainz

 

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News