EnduranceMotori

Robert Kubica parla degli impegni sportivi del suo 2024

Robert Kubica parla degli impegni sportivi del suo 2024

Robert Kubica ha parlato della sua agenda sportiva fitta di impegni in pista il prossimo anno, che lo vedranno coinvolto su più fronti.

La nuova stagione con AF Corse e la terza Ferrari 499P non sono abbastanza per Robert Kubica che ha deciso di prendere parte anche al campionato ELMS con un team inglese non ancora ufficializzato dallo stesso pilota polacco.

Oltre agli impegni nel WEC e nel campionato Endurance europeo, l’ex pilota di Formula 1 punta anche a gareggiare a Daytona nell’omonima 24 Ore, sempre nella categoria LMP2.

Il 2024 di Robert Kubica tra WEC, ELMS e la 24 Ore di Daytona

Durante una conferenza stampa Robert Kubica ha parlato così del prossimo anno: “È stato un anno molto positivo, solo la 24 Ore di Le Mans sarebbe potuta andare meglio. Il prossimo anno correrò con AF Corse al volante della Ferrari 499P. C’è emozione, un po’ di incognite, il dover scoprire tutto ancora una volta. Ho comunque molta esperienza e spero che non ci sarà nulla che mi prenderà di sorpresa“.

Il pilota polacco ha poi continuato dicendo: “La Classe Hypercar è decisamente complessa e ho girato per poco; c’erano degli aspetti da verificare, nel caso di cambiamenti da apportare nell’abitacolo in ragione delle mie limitazioni ma non c’è praticamente nulla che richieda una modifica. Non credo che ci saranno grandi differenze tra la macchina che guiderò e le ufficiali. Ovviamente c’è una questione di regolazioni d’assetto e qui ci aspetta tanto lavoro da fare. Dovremo recuperare con i test”.

Incrociando le gare dell’ELMS con quelle del WEC, non ci saranno sovrapposizioni di date per Robert Kubica, che inizierà la stagione il 24 e il 25 Febbraio con i test in Qatar del WEC e poi il 2 Marzo ci sarà la gara a Losail fino a chiudere con la 8 Ore del Bahrain nel WEC il 2 Novembre.

Nel campionato ELMS mi piacerebbe lottare al vertice e  in quel caso dovrebbe essere più semplice, perché ho già esperienza e so cosa serve per ottenere i risultati. Però la concorrenza sarà enorme, arriveranno le squadre dal WEC. Quest’anno ho avuto meno impegni in pista e ho capito che sette gare in una stagione non solo assolutamente abbastanza. Questo mi ha detto molto sulla mia passione”.

Oltre agli impegni nei due campionati ci sarebbe anche l’opportunità di poter correre la 24 Ore di Daytona, uno degli appuntamenti iniziali dell’anno nei calendari per le gare di durata, come inizio di una stagione piena di impegni per il polacco.