NotizieBasket

I Memphis Grizzlies ritireranno la maglia di Tony Allen

I Memphis Grizzlies ritireranno la maglia di Tony Allen

I Memphis Grizzlies hanno deciso di rendere omaggio a Tony Allen, ritirando il suo numero di maglia in vista della prossima stagione.

L’operazione effettuata dai Grizzlies era già prevista alcuni anni fa, ovvero per la stagione 2021-2022. L’unico intoppo all’epoca fu il giocatore stesso, che declinò per delle questioni personali in ambito legale. Questa volta però sembra che non ci sia alcun problema, e la maglia numero 9 di Tony Allen verrà ufficialmente ritirata.

Finalmente Tony Allen avrà un giusto riconoscimento, dopo tutto quello che ha dato ai Memphis Grizzlies. Ben 7 sono stati gli anni trascorsi da Allen in quel di Memphis. La decisione, più che giustificata, va a sottolineare l’impatto e l’influenza avuta da Allen nel corso della sua storia a Memphis.

L’apporto avuto dal 2010 al 2017 (anni in cui Allen ha militato) è stato fondamentale per far sì che i Memphis Grizzlies raggiunsero nel 2013 le finali della Western Conference. Ricordi di un passato ormai lontano per la squadra, che in questa stagione non è riuscita ad accedere ai playoff.

Un giocatore come Allen farebbe molto più che comodo a questi Memphis Grizzlies, lo stesso che è stato definito da Kobe Bryant, Kevin Durant e Curry come il difensore più forte che abbiano mai incontrato in carriera. Non propriamente 3 nomi a caso.

Oltre ai Memphis Grizzlies, dove ha giocato Tony Allen?

Dei Memphis Grizzlies ne abbiamo parlato ampiamente, ma Tony Allen ha giocato anche in altre squadre NBA.

Ha iniziato la sua carriera cestistica con i Celtics nel lontano 2004 e dopo aver passato ben 6 anni nella sede di Boston, è passato ai Memphis Grizzlies. Da qui è passato ai Pelicans, dove ha trascorso la sua ultima stagione.

Il ritiro di Allen avvenne nel 2018, dopo un’ultima stagione non molto positiva, ai Pelicans. L’unico trofeo vinto da Allen fu quello nel 2008 a Boston, dove riuscì a conquistare il suo primo e unico campionato NBA. A livello individuale invece è stato inserito per ben 6 volte nell’ NBA All-Defensive Team.

Una carriera, la sua, che forse avrebbe meritato di più, ma comunque resta il fatto che sia stato un grande difensore e per questo motivo è più che giusto che una squadra come i Memphis Grizzlies ne riconoscano la grandezza e gli concedano questo gran riconoscimento.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grizzlies Legend (@grizzlieslegend)