NotizieEndurance

Robert Kubica rinnoverà con Ferrari sulla n. 83?

Robert Kubica rinnoverà con Ferrari sulla n. 83?

Robert Kubica sembra essere vicino al rinnovo con la Ferrari per rimanere sulla Hypercar 83. Tuttavia, il Polacco vuole avere una possibilità a Le Mans.

Il pilota, che fa parte del team AF Corse dal 2024, sembra molto vicino al rinnovo con la scuderia di Maranello. Il team privato AF ha dalla sua una vettura quasi paritaria alla 499P ufficiale e ha permesso al trio composto da Shwartzman, Ye e Kubica si ottenere anche una prestigiosa vittoria durante la Lone Star Le Mans.

Tuttavia, il trio di piloti dovrà cambiare in quanto il Russo con cittadinanza Israeliana ha scelto di correre nella NTT IndyCar Series per Prema Racing, lasciando il posto a Phil Hanson.

Robert Kubica è vicino al rinnovo?

Antonello Coletta, responsabile globale della Ferrari per l’endurance, ha affermato che Robert Kubica sarebbe stato fondamentale per il futuro, sperando in una sua permanenza accanto a Ye ed Hanson. Poco dopo la  gara del Bahrain, Kubica ha fornito un aggiornamento sui suoi piani futuri e ha indicato che vorrebbe rimanere in AF, sempre che si riesca a trovare un accordo.

“Quando ho scelto AF 12 mesi fa, l’idea era quella di rimanere [per più stagioni]. Per me non ha senso cambiare le cose.  Ma, come spesso accade nel motorsport, alcune cose devono scattare. Vediamo le cose in modo positivo da entrambi i punti di vista e spero che si tratti di un breve periodo di tempo per vedere se possiamo farlo funzionare o meno”.

Robert Kubica, guardando indietro alla stagione appena conclusa, ha poi dichiarato: “Siamo un gruppo nuovo, tutti e tre i piloti hanno corso con questa macchina per la prima volta quest’anno. Il motorsport è ad un livello così alto che è necessario lavorare su piccoli dettagli, e questo richiede tempo”.

L’obbiettivo di Kubica? Vincere la 24 ore di Le Mans

Parlando del suo sogno di vincere la 24 ore di Le Mans, Robert Kubica ha dichiarato: “Quest’anno possiamo dire che la lotta era impossibile. Penso ancora che avessimo il passo, ma devi essere lì per l’ultima ora, o anche per l’ultimo giro, per combattere. La mia prima Le Mans [nel 2021] mi ha insegnato che si può arrivare all’ultimo giro a Le Mans in testa e non vincere.”

Parlando delle vetture in griglia, il Polacco ha proseguito: “Sono ancora convinto che le vetture e i team ufficiali abbiano più possibilità di vincere. Se dovessi scommettere su chi vincerà, sceglierei una vettura ufficiale. Ma ciò non vuol dire che, se resterò l’anno prossimo, non saremo in grado di ripetere quello che abbiamo fatto quest’anno, magari con un risultato migliore”.

Robert Kubica ha anche ammesso che, la competitività generale della Ferrari 499P a Le Mans, avrebbe giocato un ruolo nella sua decisione. “Alla fine, nella scelta di quest’anno, Le Mans è la priorità. Naturalmente sarebbe bello essere competitivi ovunque, ma quest’anno abbiamo visto che è molto difficile essere competitivi ovunque. A Le Mans vorrei essere sulla macchina migliore possibile per me, e probabilmente oggi è la n. 83″.