GolfNews

Ryder Cup 2023 – Risultati terza giornata

Ryder Cup 2023 - Risultati terza giornata

La Ryder Cup 2023 è stata conquistata dall’Europa, che per la sedicesima volta ha conquistato la tanto agognata sfida con gli USA.

Il punto conquistato da Tommy Fleetwood nella sfida vinta con Rickie Fowler è bastato alla selezione capitanata da Luke Donald per conquistare la sfida contro la forte selezione statunitense, questa volta capitanata da Zach Johnson.

Per la terza volta nella storia la competizione si è svolta nell’Europa continentale, dopo che nel 1997 si giocò in Spagna e nel 2018 in Francia, e come allora il team europeo ha ottenuto la vittoria finale.

L’Europa conquista la Ryder Cup 2023: Decisiva la vittoria di Fleetwood su Fowler

Per la sedicesima volta nella storia dell’evento la Ryder Cup è andata all’Europa. L’edizione 2023, che si è svolta al Marco Simone Golf and Country Club di Roma, si è decisa all’ultima giornata con la formazione capitanata da Luke Donald che aveva bisogno di quattro punti per riottenere il trofeo.

Il decisivo punto è stato conquistato da Tommy Fleetwood, che vincendo il match contro Rickie Fowler per 3&1 ha consentito all’Europa di conquistare la quarantaquattresima Ryder Cup.

Nella giornata odierna solo due degli incontri in singolo si sono chiusi in parità, ovvero quelli tra Jon Rahm e Scottie Scheffler, e quello tra Jordan Spieth e Shane Lowry.

La giornata di gara si è chiusa con il risultato di 6-6, con la selezione europea che ha vinto con Viktor Hovland (4&3 su Collin Morikawa), Rory McIlroy (3&1 contro Sam Burns), Tyrrell Hatton (3&2 su Brian Harman), Tommy Fleetwood (3&1 su Rickie Fowler) e Robert MacIntyre (2&1 su Wyndham Clark), mentre invece Patrick Cantlay (2&1 su Justin Rose), Brooks Koepka (3&2 contro Ludvig Aberg), Justin Thomas (2 Up contro Sepp Straka) e Xander Schauffele (3&1 su Nicolay Hojgaard) sono stati i vincitori per gli Stati Uniti, costretti a cedere la corona.

La prossima edizione si terrà tra un paio di anni, nel 2025, e questa volta si tornerà oltreoceano, al Bethpage State Park di Farmingdale, nello stato di New York, mentre nel 2027 l’Europa tornerà ad ospitare la Ryder Cup, questa volta all’Adare Manor nell’omonima cittadina della County Limerick, in Irlanda.

 

 

GolfNewsOutdoor