RallyMotori

Safari Rally 2022: Rovanperä 1° dopo la seconda giornata

Safari Rally 2022: Rovanperä 1° dopo la seconda giornata

Safari Rally 2022: la seconda giornata della tappa keniota del WRC si è chiusa con Kalle Rovanperä della Toyota al comando davanti a Eflyn Evans e Ott Tänak.

Le 6 prove speciali che hanno caratterizzato il programma della tappa africana del World Rally Championship hanno avuto diversi cambi di leadership e molti colpi di scena.

Ecco ora un breve report delle Prove speciali disputate nella giornata di Venerdì 24 Giugno.

Safari Rally 2022: PS2 – Loeb torna a vincere in Africa dopo 20 anni

WRC Safari Rally 2022: PS2 – Loldia 1 (19,17 Km) – Sébastien Loeb dopo 20 anni torna a vincere una prova speciale del rally africano non però senza difficoltà.

Questa PS2 si è rivelata estremamente ostica per tutti i piloti del WRC, anche con Loeb che ha avuto a che fare con un contatto un arbusto e rovinare la carrozzeria nella zona delle prese d’aria dei freni posteriori, ma ciò non gli ha impedito di vincere la PS e a conquistare il 3° posto in classifica generale.

Sébastien Ogier nonostante sia arrivato solo 3° nella PS è riuscito a mantenere la leadership della classifica generale.

Evans ha chiuso la seconda PS in seconda posizione, mente il leader del mondiale Rovanperä si è dovuto accontentare della 7° piazza dietro a Fourmaux, Greensmith e Breen.

Dopo il successo in Sardegna inizia nel peggiore dei modi la tappa africana per le Hyundai, con Ott Tänak che ha avuto a che fare con una leva del cambio spezzata a pochi Km dall’inizio della prova, riuscendo però a completarla, mentre solo 8° Thierry Neuville sempre con qualche problema al cambio.

 

Safari Rally 2022: PS3 – Rovanperä guida il Poker Toyota

WRC Safari Rally 2022: PS3 – Geothermal 1 (11,68 Km)Kalle Rovanperä dopo un inizio difficile vince la terza PS del Rally del Kenya davanti a Katsuta, Evans e Ogier (ancora 1° in classifica generale) completando così il poker Toyota.

In 5° posizione troviamo un Ott Tänak a cui gli si è spezzata di nuovo la leva del cambio e quindi dovrà affrontare la PS più lunga della giornata con una leva decisamente più corta del normale.

Thierry Neuville, nonostante sia rallentato anche lui da un problema al cambio è riuscito a chiudere la PS in 7° posizione dietro a Sébastien Loeb.

 

 

Safari Rally 2022: PS4 – Rovanperä davanti a tutti nella sabbia, Evans nuovo leader

WRC Safari Rally 2022: PS4 – Kedong 1 (31,25 Km) Kalle Rovanperä è stato il più veloce nella durissima PS4 del rally africano caratterizzata da una sabbia estremamente morbida e con questo successo è riuscito a risalire fino alla 3° posizione della classifica generale recuperando addirittura 5 posizioni.

Nelle difficilissime condizioni della PS4 Eflyn Evans è ruscito a destreggiarsi bene e a superare Ogier (6° in PS) in classifica generali e a portarsi davanti a tutti, mentre da segnalare la grandissima prova di Tänak che nonostante i problemi alla leva del cambio ha chiuso in 2° posizione la PS.

La sabbia africana ha costretto i due Hyundai Neuville e Solberg a rallentare nell’ultima parte di prova a causa di alcuni problemi al motore, mentre Greensmith ha avuto a che fare con un cambio ruota durante la PS e vari danni alla carrozzeria.

 

Classifica dopo la prima parte di giornata:

  1. E. EVANS – Toyota – 42.06.9
  2. S. OGIER – Toyota – +8.5
  3. K. ROVANPERÄ – Toyota – +11.1
  4. T. KATSUTA – Toyota – +12.4
  5. S. LOEB – Ford – +15.9
  6. C. BREEN – Ford – +22.6
  7. O. TÄNAK – Hyundai – +29.6
  8. A. FOURMAUX – Ford – +31.9
  9. T. NEUVILLE – Hyundai – +1.00.8
  10. O. SOLBERG – Hyundai – +3.09.4

 

 

Safari Rally 2022: PS5 – Ogier vince e si riprende la leadership

WRC Safari Rally 2022: PS5 – Loldia 1 (19,17 Km) – La prima PS pomeridiana ha visto la vittoria di Sébastien Ogier e il conseguente cambio di leadership nella classifica generale.

Ottima prova anche per il giapponese Katsuta che non solo ha conquistato il 2° posto nella PS, ma anche lui è riuscito a superare Evans e a portarsi in seconda posizione anche in classifica generale.

Evans è sceso in quarta posizione della classifica generale perdita di pressione della gomma posteriore destra.

Da segnalare anche il ritiro per problemi al motore della sua Ford Puma di Sebastien Loeb che è stato costretto ad abbandonare la tappa keniota.

 

 

Safari Rally 2022: PS6 – Ogier vince e allunga

WRC Safari Rally 2022: PS6 – Geothermal 2 (11,68 Km) – Sébastien Ogier dopo il successo della Loldia 2 vince anche la PS6 del Rally in Kenya allungando in classifica generale su Takamoto Katsuta a 8 secondi e 6 decimi.

Kalle Rovanperä continua il suo recupero in classifica arrivano a distanziarsi al leader/compagno di squadra Ogier a 12 secondi .

Continuano i problemi al motore per le Hyundai, sopratutto con quella di Neuville che continua a lamentarsi della risposta della sua i20 N, nonostante sia riuscito a recuperare le posizioni dal ritiro di Loeb e dai problemi di Greensmith.

 

Safari Rally 2022: PS7 – Ogier fora, Rovanperä nuovo leader

WRC Safari Rally 2022: PS4 – Kedong 2 (31,25 Km) – L’ultima PS di giornata si chiude con un vero e proprio colpo di scena.

Nel secondo passaggio della lunghissima prova di Kedong ha visto il leader della tappa africana Ogier  costretto a fermarsi al 19° Km della prova per sostituire una gomma perdendo la leadership e due minuti sul tempo finale.

A vincere la Ps è il nuovo leader della prova Rovanperä approfittando del fatto essere entrato per primo in prova.

in seconda posizione della classifica risale Evans che non solo ha approfittato della foratura di Ogier, ma è riuscito anche ad approfittarsi dei problemi con la polvere di Katsuta che è sceso in 5° posizione.

 

Safari Rally 2022: Classifica Generale dopo 7 Prove speciali

  1. K. ROVANPERA – Toyota – 1.20.58.1
  2. E. EVANS – Toyota – +22.4
  3. O. TÄNAK – Hyundai – +25.5
  4. T. KATSUTA – Toyota – +26.3
  5. T. NEUVILLE – Hyundai – 57.5
  6. S. OGIER – Toyota – +2.08.2
  7. O. SOLBERG – Hyundai – 4.27.1
  8. K. KAJETANOWICZ – Skoda/Rally 2 – 9.51.1
  9. C. BREEN – Ford – +10.24.6
  10. S. JOHNSTON – Citroen/Rally2 – +11.04.6

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

RallyMotoriNews