SBK: un mese dopo il trionfale round dell’Emilia Romagna a Misano, il mondiale Superbike tornerà in pista sullo storico circuito di Donington Park per il 5° appuntamento del campionato 2022.
Si riaccende quindi la sfida a 3 per il titolo iridato nelle derivate di serie tra il leader del mondiale Álvaro Baustista, Jonathan Rea e l’attuale campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu, nello stesso circuito dove tutto ebbe inizio nel lontano 1988 dove ci fu la primissima gara della storia del campionato Superbike.
SBK: GP Gran Bretagna – Anteprima
SBK: il mondiale Superbike torna a Donington Park (circuito dove ci fu la prima gara del campionato nel 1988) con Álvaro Bautista sempre più leader con ben 36 punti di vantaggio dal secondo in classifica, ovvero il padrone di casa Jonathan Rea.
Lo spagnolo del team Ducati Aruba.it arriva in Gran Bretagna con ben 6 vittorie all’attivo, ma sopratutto con 12 podi su tutte le 12 gare disputate in questo 2022, che lo rende il favorito d’obbligo della tappa inglese.
Occhio pero a Jonathan Rea che, sulla pista di casa, ha l’obiettivo di riscattare un deludente Round di Misano Adriatico dove non ha conquistato nessun successo e addirittura un piazzamento fuori dal podio (Gara-2) molto pesante in una lotta così serrata per il campionato.
Toprak Razgatlioglu invece dopo aver trovato il primo successo stagionale nella Superpole Race di Misano, vuole continuare a salire sul gradino più alto del podio, propio come ha fatto lo scorso anno quando è riuscito a vincere il mondiale dopo essersi sbloccato proprio sul circuito romagnolo.
Nelle posizioni di centro classifica si accende la lotta tra Honda e BMW dove in questo mese di pausa hanno entrambi approfittato per fare test importanti per migliorare le proprie moto.
Per la casa giapponese sarà importante continuare il trend positivo (sempre a ridosso dei contendenti al titolo) iniziato in questo 2022, mentre per BMW ci si affida al padrone di casa Scott Redding prima del ritorno in pista di Michael Van Der Mark ancora fermo per infortunio (sarà sostituito di nuovo da Illia Mykhalchyk)
SBK: GP Gran Bretagna – il Circuito
SBK: il circuito di Donington Park, teatro del 5° round del 2022 è la pista dove il campionato delle derivate di serie è nato il 3 Aprile 1988.
La pista inglese nacque nel lontano 1931 per ospitare le gare motociclistiche e venne temporaneamente chiuso per la seconda guerra mondiale.
Il circuito è lungo 4.020 metri ed ha una configurazione misto-veloce, con velocità medie che sfiorano i 160 km orari e contiene degli ampi saliscendi e alcune curve veloci che obbligano a frenate ed accelerazioni brusche, diventando una delle piste preferite di tutti i motociclisti.
- Circuito: Donington Park
- Lunghezza: 4.020 m
- Curve: 12
- Giri: 23 Gara1 e Gara2 – 10 Superpole Race
- Record della Pista: 1.26.662 – Tom Sykes – 2018
- Distanza GP: 92,460 Km Gara1 e Gara2 – 40,020 Km Superpole Race
- Primo GP: 1988
- Ultimo Vincitore: Toprak Razgatlioglu – 2021 – Gara2
SBK: GP Gran Bretagna 2022 – Orari TV e Streaming
- VENERDÌ 15 LUGLIO
11:30 – Superbike – FP1 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
12:25 – Supersport – FP1
16:00 – Superbike – FP2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
17:00 – Supersport – FP2
- SABATO 16 LUGLIO
10:00 – Superbike – FP3 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
11:25 – Supersport – Superpole – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
12:10 – Superbike – Superpole – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
15:00 – Superbike – Gara1 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV, TV8
16:15 – Supersport – Gara2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
- DOMENICA 17 LUGLIO
12:00 – Superbike – Superpole Race – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV (14:00 su TV8)
13:30 – Supersport – Gara2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
15:00 – Superbike – Gara2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV, TV8
Tutte le sessioni saranno visibili in diretta sul sito www.worldsbk.com abbonandosi al pacchetto “Videopass“.
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!