I mondiali di short-track si terranno a Rotterdam nel fine settimana, e sono stati comunicati gli atleti selezionati dalla nazionale italiana.
Nel fine settimana tra il 15 e il 17 marzo, la città di Rotterdam ospiterà la 48° edizione dei campionati mondiali di short-track, che si terranno nell’Ahoy Arena. Gli ISU World Short Track Speed Skating Championships rappresentano la competizione più importante della stagione, per gli atleti e gli appassionati di questa specialità.
L’edizione 2023, tenutasi a Seul, Corea del Sud, dominata dalla nazionale olandese, per quanto riguarda le donne: le atlete ottennero le medaglie d’oro di tutte e quattro le specialità. Per i 500 m, le olandesi conquistarono addirittura tutto il podio. Discorso differente per gli atleti uomini che riuscirono a ottenere solo un terzo posto in tutta la competizione.
L’Italia dello short-track 2024
Lo short-track è una specialità con una nazionale italiana preparata e pronta a vincere: a Seul, la medaglia d’oro dei 500m fu conquistata dal nostro Pietro Sighel. Il 24enne è stato nuovamente selezionato per rappresentare l’Italia ai mondiali di Rotterdam, correrà per tutte e tre le gare individuali, e come lui, Arianna Fontana per le donne.
La pattinatrice classe 1990 detiene uno storico palmares, la cui ultima aggiunta è rappresentata dalla medaglia d’oro ottenuta nella gara di 500m delle Olimpiadi di Pechino 2022. Insieme a Fontana e Sighel sono stati comunicati dal profilo X della FISG i nomi di altri 4 atleti e altre 4 atlete: Antonioli, Cassinelli, Nadalini, e Spechenhauser per gli uomini, Betti, Confortola, Ioriatti e Arianna Sighel per le donne.
Tra venerdì e domenica, l’imponente Ahoy Arena di Rotterdam ospiterà i Campionati mondiali di short-track.
Per l’appuntamento più importante della stagione lo staff tecnico azzurro ha selezionato dieci atleti.
Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel… pic.twitter.com/KISlhsYNnW
— FISG (@fisg_it) March 14, 2024