NotizieBasket

Domantas Sabonis si avvicina al record di doppie doppie

Domantas Sabonis si avvicina al record di doppie doppie

Domantas Sabonis sta giocando una regular season straordinaria e si sta avvicinando pericolosamente ad un record particolare nella NBA.

Il figlio della leggenda di Arvydas Sabonis, uno dei più grandi giocatori europei della storia, sta disputando un’altra grande stagione in NBA. Ormai è una star affermata nel Basket USA con ben tre convocazioni all’All Star Game (stranamente non convocato nell’ultima edizione del 2024) e con un ruolo da assoluto protagonista in una squadra in netta crescita.

Infatti, insieme all’altra star De’Aaron Fox, sta trascinando i Sacramento Kings in zona playoff, così come aveva fatto lo scorso anno. Ora, il livello di Sabonis è ulteriormente cresciuto in questa regular season ed è ormai ad un passo da un record.

Kevin Love verrà superato da Domantas Sabonis?

Domantas Sabonis questa notte ha contribuito notevolmente nella vittoria contro i Los Angeles Lakers del duo LeBron James ed Anthony Davis. I numeri del cestista lituano parlano di: 17 punti, 19 rimbalzi e 10 assist con i suoi Kings che si sono portati la partita a casa per 120 a 107.

È stata la 48esima gara consecutiva in cui Domantas Sabonis realizza una doppia doppia consecutiva (ovvero totalizzare almeno 10 punti in una delle statistiche principali del gioco tra punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate) e insegue il record della lega.

Record che appartiene all’attuale cestista dei Miami Heat Kevin Love, quando, nella stagione 2010-2011, ai tempi dei Minnesota Timberwolves, mise su un’incredibile striscia di 53 partite in doppia doppia.

Ricordiamo che tale primato si riferisce all’epoca post unione tra NBA e ABA, quindi dal 1976. Prima di quest’epoca i giocatori terminavano regolarmente la gara in doppia doppia tanto che ci sono ben 11 strisce consecutive più lunghe di quella realizzata da Kevin Love.

Il primato appartiene all’immortale Wilt Chamberlain capace di chiudere per ben 227 partite di fila in doppia doppia.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sacramento Kings (@sacramentokings)