UFCMMA

Sean Strickland eletto miglior Fighter MMA del 2023

Sean Strickland eletto miglior Fighter MMA del 2023

Sean Strickland è stato eletto, dalla maggior parte dei siti di settore di mixed martial arts, come il miglior fighter di questo 2023.

Un altro anno sta volgendo al termine ed è arrivata l’ora dei bilanci. Il 2023 delle mixed martial arts verrà ricordato come un anno storico per diverse questioni, tra i quali, segnaliamo l’acquisizione di Bellator da parte della concorrente PFL.

Oppure, pensiamo alla fine del rapporto tra la UFC e l’agenzia antidoping USADA o, al grande match di pugilato fra l’ex campione dei pesi massimi UFC Francis Ngannou e l’imbattuto pugile Tyson Fury.

Se però guardiamo soltanto a ciò che è successo dentro l’ottagono, questo è stato nettamente l’anno dell’attuale campione dei pesi medi UFC: Sean Strickland.

Sean Strickland è il miglior fighter MMA del 2023?

Sean Strickland è stato scelto da numerosi siti come MMA Fighting, MMA Junkie, ESM’S, Tapology e altri ancora, come miglior lottatore di MMA dell’anno 2023.

In effetti, ‘Tarzan’ ha vissuto 365 giorni piuttosto particolari, ma iniziamo con ordine. Lo statunitense decide di accettare in short notice il match del 14 gennaio contro Nassourdine Imavov.

Strickland spiega questa scelta con il fatto di essere ancora arrabbiato per la sconfitta ai punti, secondo lui ingiusta, del 17 dicembre 2022 contro il connazionale Jared Cannonier.

L’americano vince nettamente la battaglia contro Imavov per decisione unanime. In seguito, combatte il primo luglio 2023 contro il russo Abus Magomedov, un combattente con soltanto un incontro (vinto) in UFC. Vittoria di Sean Strickland per KO al secondo round.

A quel punto Sean chiede a gran voce la title shot, anche se quest’ultima è stata assegnata a Dricus Du Plessis che ha sconfitto Robert Whittaker per TKO. Tuttavia, il Sudafricano si tira fuori dal match titolato di settembre e la UFC contatta l’americano.

Sean Strickland accetta immediatamente e il 10 settembre 2023 affronta il campione in carica Israel Adesanya. ‘Izzy’ era il grande favorito alla vigilia, ma una volta chiuso nella gabbia, Strickland surclassa incredibilmente il campione aggiudicandosi 4 round su 5.

Una vittoria inaspettata quella dello statunitense che si emoziona con la cintura UFC attorno alla vita. Nessuno fino a quel momento aveva dominato in quel modo il nigeriano all’interno della categoria dei pesi medi, divisione in cui regnava dal 2019.

Dunque, Sean Strickland affronta l’anno con due sconfitte consecutive alle spalle e termina con 3 vittorie consecutive e, soprattutto, la cintura di campione del mondo UFC. Un 2023 magico che ‘Tarzan’ difficilmente dimenticherà.

Ad ogni modo, fra 20 giorni Strickland affronterà il primo match del nuovo anno cercando di difendere la corona mondiale dall’assalto del Sudafricano Dricus Du Plessis a UFC 297.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Full Violence ™ (@fullviolence)