OutdoorBreaking

Tadej Pogačar vince il Giro delle Fiandre 2025

Tadej Pogačar vince il Giro delle Fiandre 2025

Tadej Pogačar vince il Giro delle Fiandre 2025 al termine di una bellissima corsa.

Tadej Pogačar vince la 109esima edizione della Classica Belga dopo aver staccato il gruppo di testa in salita a circa 20 km dall’arrivo. Si tratta della seconda vittoria al Giro delle Fiandre per Pogačar, in uno stato di forma fenomenale nonostante la delusione della Milano-Sanremo. Secondo Mads Pedersen, terza posizione per Mathieu van der Poel, grande corsa anche per gli italiani Filippo Ganna e Davide Ballerini, rispettivamente 8° e 10°.

Pogačar è stato in lotta nel gruppo di testa durante gli ultimi 70 km, dove sembrava che van der Poel, Pedersen e Van Aart potessero tenere il passo. A 20 km dal traguardo, però, il fenomeno dell’UAE Team Emirates XRG si è scatenato, andando a riprendere van Aert (protagonista di una brevissima fuga) e lasciando il vuoto dietro di sé.

Seconda vittoria per Tadej Pogačar al Giro delle Fiandre

Come già detto, si è trattato della seconda vittoria al Giro delle Fiandre per Tadej Pogačar, gara della quale era il grande favorito insieme a van der Poel. L’olandese è sembrato meno brillante rispetto alle ultime uscite nelle Classiche; il vincitore dell’ultima Milano-Sanremo ha addirittura lasciato il secondo posto a Mads Pedersen, con il ciclista del team Lidl-Trek che ha trovato la volata finale vincente.

L’olandese potrà rifarsi alla Parigi Roubaix 2025, gara sicuramente meno adatta alle surreali doti di Pogačar in salita.

Classifica Finale Giro delle Fiandre 2025

  1. Tadej Pogačar – 5:58:41
  2. Mads Pedersen – +1’01”
  3. Mathieu van der Poel – +1’01”
  4. Wout van Aert – +1’01”
  5. Jasper Stuyven – +1’04”
  6. Tiesj Benoot – +1’51”
  7. Stefan Küng – +1’53”
  8. Filippo Ganna – +2’19”
  9. Ivan Garcia Contina – +2’19”
  10. Davide Ballerini – +2’19”