AtleticaNews

Tamberi dà il via alle partenze per Tokyo 2020

Tamberi dà il via alle partenze per Tokyo 2020

Per Gianmarco Tamberi sveglia all’alba, alle 5, per l’allenamento di tecnica alle 8 e poi via, con il volo da Fiumicino, verso quell’ Olimpiade che rincorre dal 2016.

Mancano due settimane esatte alla gara di qualificazione alla finale, ma Gianmarco Tamberi non ha voluto aspettare altro tempo: così assieme al papà coach Marco e al fisioterapista Andrea Battisti è volato per primo in Giappone. Tamberi è infatti il primo a partire della spedizione azzurra di 76 atleti attesi a Tokyo per le gare di atletica leggera.

Avrà due settimane di tempo per ambientarsi, perché la qualificazione alla finale è programmata per venerdì 30 luglio. Non raggiungerà subito Tokyo, ma rimarrà per undici giorni alla Waseda University di Tokorozawa, per un periodo di ambientamento, prima di spostarsi al Villaggio Olimpico di Tokyo il 27 luglio. A tre giorni dall’esordio, a cinque dall’eventuale finale programmata per il primo agosto.

Dopo Tamberi ecco gli altri azzurri

Tamberi si dice voglioso di saltare alto e di lasciarsi alle spalle una stagione all’aperto altalenante dove al massimo ha saltato 2.33 a Firenze, ma anche 2.20 a Hengelo e 2.21 appena una settimana fa a Montecarlo. Perché quella di Tokyo sarà una gara che vale la carriera, dove ci sarà il gotha del salto in alto a partire dall’iridato Barshim. Quella di questi giorni invece la proposta di una vita alla persona più importante.

Gli altri azzurri in partenza nei prossimi giorni saranno i pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir (sabato 17), quindi il finalista mondiale dei 100 metri Filippo Tortu (lunedì 19) e poi una larga fetta della spedizione azzurra, giovedì 22 luglio, tra cui il primatista dei 100 Marcell Jacobs. E così via, nei giorni successivi, con le partenze degli atleti che gareggeranno più avanti nel programma, tra cui i maratoneti e i marciatori che non si recheranno a Tokyo ma a Sapporo, sede delle gare su strada.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News