RallyMotori

Team JBXE annuncia i piloti per la Extreme E

Team JBXE annuncia i piloti per la Extreme E

Il Team JBXE, di proprietà di Jenson Button, ha annunciato che Hedda Hosas farà coppia con Heikki Kovalainen nella stagione di Extreme E 2023.

Per Kovalainen, ex pilota di Formula 1, si tratta del ritorno in un Campionato Mondiale dopo la recente firma per il Campionato Finlandese Rally alla quale partecipa con una Skoda Fabia Rally2 Evo.

Hedda Hosas è stata invece riconfermata nel Team JBXE dopo la buona annata scorsa nella quale, insieme a Kevin Hansen, è salita sul podio dell’Island X-Prix nonostante la penalità per un’infrazione ai danni del Rosberg X Racing.

Le immagini della nuova coppia del Team JBXE

La scelta del Team JBXE di mettere sotto contratto Heikki Kovalainen non è casuale; il pilota finlandese, che ha esordito in Formula 1 con Renault nel 2006, ha corso successivamente per McLaren (con la quale vincerà la sua unica gara in Formula 1 nel GP Ungheria 2008 dopo il rinnovo della fiducia dell’allora Team Principal della squadra inglese Ron Dennis) per poi passare in Lotus Racing nel 2010 e rimanere in squadra nonostante il cambio di denominazione in Caterham fino al 2013.

Successivamente corre nel DTM per BMW ed in Super GT Giapponese per Lexus prima di dedicarsi al Rally, esordendo nel Campionato Giapponese prima di tornare in patria.

Hedda Hosas è invece la quota rosa del Team JBXE; nonostante la giovane età, dato il fatto che nella giornata di ieri ha compiuto 22 anni, la ragazza ha iniziato giovanissima nel motocross prima di dedicarsi all’off-road a 4 ruote, nello specifico nel FIA World Rallycross Championship.

Durante un test viene notata dal Team Veloce Racing che le offre l’opportunità di correre nella stagione 2021 della Extreme E; a causa dell’infortunio di Christine Giampaoli Zonca nella Q1 del Desert X-Prix 2022 correrà quindi l’evento concludendo al 10° posto. Dal Luglio 2022 fa parte del Team di Jenson Button dove, come detto in precedenza, ha centrato il podio nel Desert X-Prix.

Non ci resta quindi che attendere l’inizio della stagione della Extreme E il prossimo 11 Marzo per il Desert X-Prix in Arabia Saudita che permetterà di vedere Heikki Kovalainen e Hedda Hosas in azione per il Team JBXE.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Extreme E (@extremeelive)

RallyMotoriNews