Tokyo 2020 è stato lo scenario di due grandi vittorie per l’Italia nel judo. Ci riferiamo ovviamente ai due bronzi conquistati dalle judoka Odette Giuffrida e Maria Centracchio rispettivamente negli Half Lightweight e negli Half Middleweight.
Oggi è stata l’ultima giornata di judo con dei nostri connazionali presenti nelle gare. I Middleweight sono stati rappresentati dal veterano Nicholas Mungai e dalla giovane Alice Bellandi.
Gli ultimi judoka italiani di Tokyo 2020
Purtroppo Mungai, autore di grandi prove negli ultimi Grand Slam e medaglia d’argento a Tbilisi, è stato eliminato già ai sedicesimi di finale dall’uzbeko Davlat Bobonov, vice-campione del mondo del 2021 che sempre oggi ha vinto il bronzo.
Le cose sono andate meglio per la Bellandi, la quale è riuscita ad arrivare alla finale del suo Pool, dove è stata sconfitta dall’olandese Sanne van Dijke. Successivamente, nella fase di ripescaggio, è stata sconfitta dalla croata e campionessa del mondo Barbara Matic, chiudendo quindi le gare al 7° posto.
Menzione fuori i nostri confini al judoka sammarinese Paolo Persoglia, che purtroppo è stato eliminato ai sedicesimi dal campione del mondo del 2019, l’olandese Noël van ‘t End.
Tokyo 2020: le medaglie della 5° giornata di judo
Men’s Middleweight
- Lasha Bekauri (GEO)
- Eduard Trippel (GER)
- Davlat Bobonov (UZB)
Krisztián Tóth (HUN)
Women’s Middleweight
- Chizuru Arai (JPN)
- Michaela Polleres (AUT)
- Madina Taimazova (ROC)
Sanne van Dijke (NED)