ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 8° round sezione Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 8° round sezione Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open entra nel girone di ritorno con un 8° round molto combattuto e con risultati decisivi per alcuni giocatori.

L’evento più importante FIDE, secondo solo alla finale per il titolo di Campione del Mondo di Scacchi, entra nella seconda metà. Il formato del torneo è double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi del Torneo dei Candidati sezione Open è di 500mila euro.

La classifca aggiornata: GM Gukesh Dommaraju 5 pt, GM Ian Nepomniachtchie 5 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 4.5, GM Hikaru Nakamura 4.5 pt, GM Fabiano Caruana 4 pt, GM Vidit Gujrathi 3.5 pt, GM Alireza Firouzja 3 pt, GM Nijat Abasov 2.5pt.

Quali sono state le partite salienti del round 8 del Torneo dei Candidati 2024?

Il round 8 del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open ha visto l’attesissima partita del girone di ritorno di GM Hikaru Nakamura contro GM Fabiano Caruana.

In un’intervista, commentata anche sul canale GMHikaru, lo stesso GM Magnus Carlsen ha posizionato i due giocatori come unici probabili vincitori del Torneo dei Candidati 2024. Proprio durante l’8° turno GM Hikaru Nakamura con i pezzi bianchi è riuscito a battere GM Fabiano Caruana guadagnando posizioni in classifica e causando la prima sconfitta del torneo per l’avversario.

Dopo un’apertura equilibrata ed alcune occasioni mancate per il nero, il bianco è riuscito ad incolonnare le torri in e supportando l’attacco con il cavallo dal lato di re. Il nero abbandona qualche mossa dopo 33…b5?? che permette 34.Cd5 che minaccia scacco in ottava traversa o in alternativa la conquista della donna nera.

 

La seconda partita che si è conclusa con una vittoria durante l’8° round del Torneo dei Candidati 2024 è stata quella di GM Vidit Gujrathi (bianco) contro GM Gukesh Dommaraju (nero). La vittoria del nero è arrivata a mossa 38, quando l’avverario ha abbandonato ad una mossa dall’inevitabile scacco matto. Il bianco non è mai riuscito a prendere l’iniziativa e GM Gukesh Dommaraju è riuscito a sfruttare le sue imprecisioni per infiltrare la donna e la torre nella prima traversa portando un attacco sul lato di re che non ha lasciato scampo a GM Vidit Gujrathi.

 

Le partite del Torneo dei Candidati 2024 possono essere seguite in streaming sul canale ufficiale FIDE.