Il Tour de France 2021 è del belga Dylan Teuns per la prima frazione alpina, ma la vera impresa di giornata la compie lo sloveno Tadej Pogacar: il corridore sloveno stacca tutti i rivali sulla penultima salita di giornata e si prende la maglia gialla di Van der Poel dopo una fuga di 30 chilometri. Nibali prende oltre 20 minuti ed esce di classifica.
Il Tour de France 2021 e quel nome già sentito, un certo Tadej Pogacar
Il Tour de France 2021 ha un nuovo padrone, Tadej Pogacar. Il vincitore dell’edizione 2020 ha staccato tutti i rivali di classifica nell‘ottava tappa, la Oyonnax-Le Grand-Bornand di 150 chilometri, sfilando la maglia gialla a Mathieu Van der Poel.
Una vera impresa del corridore della UAE Emirates: lo sloveno ha staccato tutti i rivali nella penultima ascesa di giornata, il Col de Romme, continuando poi a guadagnare sugli altri uomini di classifica sul Col de la Colombiere al termine di una fuga in solitaria di oltre 30 chilometri. La frazione, la prima alpina di questo Tour, è stata vinta dal belga Dylan Teuns (Bahrain Victorious), che ha preceduto lo spagnolo Izaguirre (Astana) e il canadese Michael Woods (Israel Start-Up Nation).
Niente da fare per Vincenzo Nibali, che si è sfilato uscendo dalla top ten della generale (era sesto in mattinata). Lo Squalo è arrivato sul traguardo con oltre 20 minuti di ritardo. Gap pesante anche per l’ex maglia gialla Van der Poel e per Wout Van Aert, che comunque resta secondo in classifica a 1’48” da Pogacar.
Domani è in programma un’altra tappa alpina per il Tour De France 2021 con partenza da Cluses e arrivo a Tignes. Altre salite per rivoluzionare la corsa alla maglia gialla, tornata sulle spalle del campione uscente, grande favorito per il bis.