MotoriNews

Toyota debutterà in GT3 nel 2026?

Toyota debutterà in GT3 nel 2026?

La Toyota starebbe valutando l’ingresso nella categoria GT3 delle gare Endurance dal 2026.

Toyota è da sempre sinonimo di vittorie nelle categorie Endurance e non solo. Il costruttore giapponese fu infatti il primo a svelare la Hypercar ibrida ed a vincere a Le Mans per 5 edizioni consecutive.

Stando però agli ultimi rumors, la Toyota starebbe seriamente pensando di debuttare nella categoria GT3 (che sostituirà la GTE attuale). Per farlo si affiderà ad un vettura derivante dal prototipo GR GT3 Concept che potrebbe essere marchiato Lexus.

Cosa sappiamo della Toyota GT3?

Il prototipo GR GT3 Concept fu presentato con il chiaro intento di anticipare il ritorno della Toyota alla categoria GT. L’idea di base era di far debuttare la vettura nel 2025 ma sembrerebbe che debutterà nel 2026 a causa dei ritardi di produzione del modello stradale.

Attualmente la vettura è in fase di test al Fuji Speedway, circuito di proprietà di Toyota, sotto le sapienti mani del Team GR Sport. Sembrerebbe inoltre che stia prendendo piede il cambio di nome in Lexus, marchio di lusso del colosso nipponico, che quindi metterebbe in pista l’erede della RC F GT3.

Rob Leupen, direttore del Team GR Sport nel WEC, ha dichiarato: “Non possiamo nasconderci, stiamo testando l’auto per il WEC. Vogliamo però aspettare che la casa madre faccia debuttare il modello stradale, come da tradizione. Si sta procedendo in questo senso, purtroppo i ritardi non dipendono da noi. Per quanto riguarda il marchio Lexus sulla macchina al momento posso dire che è molto più che probabile.” 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GR Cup (@officialgrcup)