MotoriNews

La FIA lancia una nuova categoria per vetture GT elettriche

La FIA lancia una nuova categoria per vetture GT elettriche

La FIA ha annunciato oggi l’inizio di una nuova categoria dedicata alle vetture elettriche Gran Turismo nella sua politica di motorsport sostenibile.

Il nuovo gruppo, che si chiamerà Electric Sport Vehicle, sarà dedicato alle vetture in stile coupé con un minimo di 300 kW, in modo da incoraggiare le case di produzione a creare, eventualmente, una nuova serie. L’ispirazione arriva dalle auto del Gruppo N per poter partecipare alle gare hillclimb e sprint a livello nazionale e regionale.

Tra i marchi che possono usufruire di questo regolamento ci sono Audi, Porsche, BMW e Maserati, in quanto certe vetture hanno raggiunto un minimo di 300 pezzi venduti in due anni.

 

FIA lancia la categoria ESV sull’onda del Gruppo N

Nell’ultima riunione del Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA è stato approvato un nuovo regolamento che coinvolgerà le vetture GT con motori elettrici, continuando così l’impegno della federazione per un Motorsport più sostenibile.

La Electric Sport Vehicle, così verrà nominata, riprende il filone delle vetture del Gruppo N, quindi quello delle auto di serie, che da tanto tempo partecipano a vari tipi di competizione, sia su tracciato che su strade normali.

La federazione ha deciso che i marchi possono mettere a disposizione vetture che sono state prodotte su un minimo di 300 pezzi nei primi due anni di vendita, quindi auto come la BMW i4 e la Porsche Taycan, per fare un esempio, sono eleggibili per questa nuova categoria.

Le regole scritte per la nuova serie sono diverse da quelle del FIA Electric GT Championship annunciato nel 2021 e mai andato in porto a causa del disinteresse delle case automobilistiche all’epoca per la serie, che sarebbe dovuta iniziare quest’anno.