MMASport Da Combattimento

UFC 270: Ngannou vs. Gane anteprima

Dal nostro partner: FIGHT

Fabrizio Giovagnoli
UFC 270: Ngannou vs. Gane anteprima

UFC 270 è il primo evento numerato della promotion di Dana White del 2022 ed avrà luogo presso l’Honda Center di Anaheim in California.

Nonostante vari infortuni e ritiri abbiano costretto gli organizzatori a continui cambiamenti della scaletta degli incontri, l’evento presenta comunque vari spunti di interesse e due importantissimi match titolati nelle due categorie agli antipodi delle MMA maschili, quella degli atleti più pesanti, i pesi massimi, e quella dei più leggeri, i pesi mosca.

UFC 270: la locandina dell'evento

UFC 270: la locandina dell’evento

UFC 270: Preliminary Card all’insegna delle DWCS

La prelimary card avrà come sempre il compito di accogliere il pubblico sugli spalti e in ascolto da casa, iniziare lo spettacolo con il miglior ritmo possibile e presentare nuovi volti in cerca di affermazione o veterani con voglia di riscatto

La preliminary card di UFC 270  sarà costellata di atleti provenienti dalle Dana White Contender Series ed inizierà  all’insegna delle MMA femminili con un incontro dei pesi mosca tra Kay Hansen e Jasmine Jasudavicius.

Hansen, al suo terzo impegno nell’ottagono, e al rientro dopo ben 14 mesi di inattività, vorrà vendicare la controversa sconfitta subita ad opera di Cory McKenna nel suo ultimo match. Di fronte a sè troverà la debuttante Jasudavicius, fresca del nuovo contratto ottenuto tramite la sua affermazione alle Dana White Contender Series che potrà godere di un notevole vantaggio in altezza ed allungo.

Un altro prodotto delle DWCS, Matt Frevola, proverà a cancellare il ricordo del KO subito in soli sette secondi nel suo ultimo incontro contro Terrance McKinney, affrontando l’imbattuto Genaro Valdez, alla sua prima apparizione in UFC dopo una serie di ben 10 vittorie consecutive nel circuito MMA sud-americano.

I combattimenti preliminari si chiuderanno, poi, con il match tra Raoni Barcelos e Victor Henry.

I due lottatori avrebbero dovuto affrontarsi lo scorso Dicembre quando Henry fu costretto ad abbandonare essendo risultato positivo al COVID.

Barcelos è uno dei prospetti più interessanti della categoria dei pesi gallo anche se dopo una serie di 5 vittorie consecutive nell’ottagono, ha conosciuto per la prima volta la sconfitta nel suo ultimo incontro perso per decisione a maggioranza a favore di Timur Valiev.

La rivalsa potrebbe avvenire contro Henry, veterano dei circuiti di MMA giapponesi che non sembra avere le qualità per opporsi al promettente atleta brasiliano.

UFC 270: la main card

La main card dell’evento brilla ovviamente, per i due match validi per il titolo UFC che chiuderanno la serata, ma non mancano anche altri spunti di interesse che promettono spettacolo.

Nei pesi gallo, Cody Stamann incontrerà Said Nurmagomedov in un match tra due potenziali contendenti alle più alte posizioni in classifica della categoria le cui ascese, però, hanno recentemente subito delle battute d’arresto.

Stamann ha perso il suo ultimo match per decisione unanime contro il lanciatissimo georgiano Merab Dvalishvili nel maggio del 2021 mente Nurmagomedov, ha vendicato la sconfitta subita da Raoni Barcelos con una vittoria ottenuta contro Striegel nell’Ottobre 2020.

Il lottatore russo torna, quindi, dopo un’assenza di quasi un anno e mezzo e dovrà riuscire a contrastare il dinamismo e la pressione di Stamann a cui serve assolutamente un’affermazione per rilanciarsi.

Michel “Demolidor” Pereira garanzia di spettacolo

A ridosso dei due incontri principali, farà di nuovo il suo ingresso nell’ottagono uno dei più carismatici, peculiari e spettacolari atleti presenti nel roster UFC, Michel Pereira.

Conosciuto per i suoi salti mortali, spesso utilizzati anche durante i combattimenti, i calci o le ginocchiate volanti e il portamento sfrontato, Pereira è, in realtà, un ottimo combattente, molto completo sia nello striking che nella lotta a terra e che dispone di stazza e doti fisiche non comuni nella categoria dei pesi welter.

Il “Demolidor” avrebbe dovuto affrontare Muslim Salikov che, però è stato costretto al ritiro ed è stato rimpiazzato dallo striker portghese Andre Fialho.

Fialho è dotato di grande potenza ed uno striking efficace, tuttavia Pereira ha tutte le qualità per poter prevalere laddove non ceda alla tentazione di indugiare troppo nelle fasi di intrattenimento coreografico, che spesso hanno finito per fiaccarne le energie mettendolo in difficoltà. Il match, comunque si annuncia molto divertente e ottimo preambolo per gli eventi principali di UFC 270

Brandon Moreno vs Deiveson  Figueiredo: la trilogia

Il co-main event di UFC 270 promette scintille. Brandon Moreno, il campione dei pesi mosca, difenderà il suo titolo contro l’ex detentore della cintura Deiveson Figueiredo

Il match chiuderà una trilogia di confronti tra Moreno e Figueiredo, i cui incontri, hanno sempre riservato grande spettacolo.

La prima volta i due atleti si incontrarono a UFC 256, nel dicembre 2020, in quello che è considerato, forse il miglior match mai disputato nella storia dei pesi mosca UFC. L’incontro finì in pareggio con Moreno, allora sfidante, capace di assorbire ben 160 colpi da parte di Figuereido che era solito mandare KO gli avversari on molta facilità.

Nella rivincita, avvvenuta sei mesi dopo, a UFC 263, Moreno combattè un incontro perfetto sconfiggendo l’ex campione per strangolamento nel terzo round. Tuttavia Figueiredo lamentò problemi di salute e correlati al taglio del peso che ne avrebbero inficiato la prestazione e chiese di poter ottenere la trilogia.

Questa volta, per UFC 270, il lottatore brasiliano ha potuto contare su una preparazione ottimale supportata dal team di Henry Cejudo che sarà al suo angolo, vedremo se gli basterà per riprendersi la cintura.

Francis Ngannou vs. Ciryl Gane: la resa dei conti

Nel main event della serata, il campione dei pesi massimi UFC, Francis Ngannou, affronterà il detentore della cintura as interim Ciryl Gane.

I due contendenti hanno un passato da compagni di allenamento presso la MMA Factory di Parigi, epoca, dalla quale,  sono ultimamente riaffiorati dei video di sessioni di sparring forieri di molte polemiche e illazioni.

La spaventosa potenza di Ngannou verrà messa alla prova dall’eccezionale mobilità e acume tattico di Gane in quello che, a oggi, è il miglior incontro dei pesi massimi che il panorama delle MMA mondiali possa offrire.

Su entrambi, ovviamente, aleggia lo spauracchio di Jon Jones, ex campione delle 205 libbre, che sembra in procinto di debuttare nella categoria superiore nel proseguio del 2022.

 

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC 270: Ngannou vs. Gane anteprima UFC 270: Ngannou vs. Gane anteprima