UFCMMA

UFC i 5 eventi più belli della storia

UFC i 5 eventi più belli della storia

UFC da poco ha tagliato il traguardo dei 300 eventi numerati, ma quali sono stati i 5 eventi più belli della storia?

L’Ultimate Fighting Championship è un’organizzazione americana di mixed martial arts nata nel lontano novembre 1993 in un evento che vedeva partecipanti di diverse discipline combattere all’interno della gabbia con poche limitazioni e senza nessuna classe di peso.

Da quel 12 novembre 1993 sono passati oltre trent’anni di storia, lo sport si è evoluto e anche l’azienda stessa è cresciuta. Ci sono stati eventi spettacolari che sono entrati nella leggenda e in questo pezzo andremo a vedere quali sono stati i migliori.

Quali sono stati gli eventi UFC più belli di sempre?

La scelta dei 5 eventi più belli della UFC ricade in un arco di tempo di 14 anni che coincide con la maggior crescita della promotion. Senza perdere altro tempo, andiamo a vedere quali sono stati.

5) UFC 189

L’11 luglio 2015 alla MGM Grand Arena di Las Vegas va in onda uno dei PPV rimasti per sempre nella mente di molti appassionati di MMA. Lo spettacolo inizia con il primo match della main card dove Thomas Almeida, allora imbattuto, vince per KO con una perfetta ginocchiata volante su Brad Pickett.

Nel terzo incontro della main card Jeremy Stephens vince la guerra in piedi contro Dennis Bermudez spuntandola per KO nell’ultima ripresa, ma dopo avvengono i due match più attesi.

Il co main event vede la storica battaglia valida per la cintura dei pesi welter tra Robbie Lawler e lo sfidante Rory MacDonald. Il match viene considerato dalla maggior parte come il più bell’incontro della storia delle MMA con Lawler che difende il titolo vincendo per TKO nella quinta ripresa dopo aver resistito eroicamente a due momenti difficili nel terzo e quarto round.

Chiude l’evento Conor McGregor che si appresta a diventare la nuova star dello sport superando con non poche difficoltà il forte wrestler Chad Mendes ottenendo la cintura ad interim dei pesi piuma.

4) UFC 217

Il 4 novembre 2017 l’azienda statunitense sbarca per la seconda volta al Madison Square Garden di New York. Per l’occasione Dana White costruisce una card piena di incontri emozionanti.

Curtis Blaydes sconfigge per TKO (stop medico) il forte grappler dell’est Europa Oleksandr Oleinik, Paulo Costa apre la main card demolendo brutalmente per KO l’ex campione dei pesi welter Johnny Hendricks. In seguito, Stephen Thompson dà una lezione di striking a Jorge Masvidal vincendo nettamente ai punti. Gli ultimi tre match sono tutti validi per le cinture di campioni del mondo.

Rose Namajunas sciocca il mondo delle MMA vincendo contro l’allora imbattuta campionessa Joanna Jedrzejczyk per KO al primo round, TJ Dillashaw si riprende la cintura dei pesi gallo vincendo per TKO contro l’odiato rivale Cody Garbrandt e, infine, Georges St Pierre, uno dei più grandi fighter della storia, dopo 3 anni torna nella gabbia e batte Michael Bisping diventando il nuovo campione dei pesi medi. Un evento fantastico considerato il migliore del 2017.

3) UFC 100

L’11 luglio 2009 Dana White decide che è tempo di festeggiare in grande stile il PPV numero 100 della storia della promotion e Las Vegas mette su una card epocale.

Un giovane Jon Jones nella card preliminare distrugge Jake O’Brien sottomettendolo nel corso della seconda ripresa; Mark Coleman ha la meglio su Stephan Bonnar per decisione unanime e poi inizia la main card.

Dan Henderson infligge uno dei KO più brutali della storia di questo sport quando, nel secondo round, colpisce con un forte gancio destro la tempia di Michael Bisping per poi colpirlo con una martellata in ground and pound. Il co main event vede il solito dominio da parte di Georges St Pierre su Thiago Alves.

Infine, va in scena il secondo match tra Brock Lesnar e Frank Mir con in palio la corona dei pesi massimi. A vincere è l’ex wrestler WWE che si prende la rivincita sconfiggendo brutalmente il connazionale per TKO nella seconda ripresa.

L’evento per tanti anni è rimasto il più venduto della storia quando è stato superato da UFC 196 da Conor McGregor vs Nate Diaz.

2) UFC 300

Non si può non menzionare l’evento recente con l’appuntamento numero 300 andato in onda il mese scorso alla T-Mobile Arena di Las Vegas. 12 ex campioni mondiali, 3 titoli in palio e tanto tanto divertimento.

Il primo incontro della serata vede Deiveson Figueiredo sottomettere l’ex campione bantamweight Cody Garbrandt. Kayla Harrison, due volte campionessa di Judo ed ex campionessa PFL, fa il suo debutto in UFC demolendo la leggenda Holly Holm. Jiri Prochazka compie un grande upset vincendo in rimonta per TKO contro Aleksandar Rakic e tutto questo è accaduto solo nei preliminari.

La main card vede continuare l’hype per Bo Nickal che distrugge facilmente il suo avversario, poi si prosegue con il gran match tra Arman Tsarukyan e l’ex campione Charles Oliveira in cui la spunta il primo per split decision.

In seguito, il match della serata tra Max Holloway e Justin Gaethje con in palio la cintura simbolica ‘BMF’. Un incontro a senso unico con Holloway che tempesta di colpi il connazionale per poi metterlo KO a dieci secondi dalla fine con una sequenza entrata già nella leggenda dello sport e della promotion.

UFC 300 prosegue con la vittoria di Zhang Weili su Yan Xiaonan e Alex Pereira difende la cintura dei massimi leggeri vincendo per KO al primo round contro l’ex campione Jamahal Hill. Una serata indimenticabile per tutti i fan.

1) UFC 205

Si chiude in bellezza con il primo evento disputato al Madison Square Garden di New York, card andata in onda il 12 novembre 2016.

La card preliminare è stata per molti anni la più vista su ESPN dato che vedeva l’imbattuto Khabib Nurmagomedov annientare lo statunitense Michael Johnson (vittoria per Khabib per sottomissione nella seconda ripresa). Successivamente Frankie Edgar vince resistendo eroicamente all’assalto di Jeremy Stephens.

La main card si apre con Raquel Pennington che vince contro l’ex campionessa Miesha Tate ai punti; nel secondo match va in scena uno dei KO più brutali di sempre per mano di Yoel Romero che colpisce con una ginocchiata volante la testa di Chris Weidman (KO al terzo round).

Il primo dei tre incontri titolati vede Joanna Jedrzejczyk dominare la connazionale Karolina Kowalkiewicz difendendo con successo la cintura strawweight. Successivamente Tyron Woodley e Stephen Thompson mettono in scena un incontro avvincente con la battaglia che termina con un pareggio.

Chiude l’evento Conor McGregor che ha l’opportunità di diventare il primo uomo a detenere contemporaneamente due titoli in UFC. L’irlandese non sente la pressione, mette in atto una performance leggendaria con ben 3 knockdown inflitti ad Eddie Alvarez che si arrende nel secondo round. Conor McGregor diventa campione dei pesi leggeri UFC.

Conclusione

Questi sono stati a nostro avviso i 5 eventi più belli della storia della UFC. Ci rendiamo perfettamente conto che alcuni avrebbero meritato di entrare in questa lista visto la grande quantità di PPV che sono andati in onda in questi 31 anni di sport.

Pensiamo a UFC 199, a UFC 268, ma si trattava comunque di fare una scelta e diversi PPV sono rimasti inevitabilmente fuori. Ad ogni modo, l’Ultimate Fighting Championship continuerà a dare vita a queste card leggendarie e magari in futuro aggiorneremo questa lista inserendo altri show entusiasmanti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UFC (@ufc)