Il punto della stagione con Fabrizio Cupellini, DS Lazio Football.
Abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere con il DS della Lazio Football, Fabrizio Cupellini, visto che siamo giunti al giro di boa della stagione.
Buongiorno Fabrizio, dopo due brutte sconfitte e due vittorie al cardiopalma, come stanno andando questi Ducks?
Buongiorno e grazie per l’opportunità di parlare del nostro programma sportivo in totale, non solo dei Ducks. Ricordo che abbiamo disputato e vinto il primo bowl con i LF Academy Marines U17 e che i Fighting Ducks hanno perso all’ultimo l’esordio contro gli Angels.
Perciò siamo nel pieno di 3 Campionati Nazionali nei quali abbiamo l’obiettivo di fare bene ed aiutare i nostri moltissimi atleti, circa 130 considerando tutte le categorie, ad esprimere il loro potenziale.
Ok, allora riformulo: facciamo insieme il punto su quanto accaduto e cosa ci possiamo attendere, categoria per categoria.
Bene, partendo dai più giovani, gli U17, che costituiscono il futuro della nostra franchigia, siamo molto contenti del lavoro svolto e dei progressi conseguiti. Nonostante qualche infortunio, il gruppo è migliorato, a partire dal giovanissimo quarterback Francesco Tomaselli, e, grazie alla guida di Coach Sergio Scoppetta, ha le carte in regola per qualificarsi per le Finali di Grosseto.
I Fighting Ducks domenica disputeranno la seconda gara di campionato e, a quanto vedo in allenamento, stanno apprendendo meglio gli schemi sia in attacco che in difesa; per molti di loro si tratta del primo o secondo campionato disputato perciò ogni partita è un’esperienza importantissima, una rincorsa sul trampolino di lancio verso traguardi più ambiziosi, come ad esempio vestire la maglia dei Ducks in Prima Divisione.
Riguardo a questi ultimi, ricordo che il 2020 ha segnato un cambio netto rispetto al passato; abbiamo introdotto il Programma Tecnico Unificato ma il COVID purtroppo ci ha rallentato parecchio e siamo ancora in una fase di rodaggio. Il nuovo playbook, che ricordo è unico per tutte le categorie, e le tecniche correlate hanno bisogno di tempo per essere recepite a pieno. È importante continuare a lavorare bene come stiamo facendo e migliorare incontro dopo incontro.
Sabato e Domenica i biancocelesti sono attesi da sfide importanti, che potrebbero determinare il futuro dei Campionati in cui sono impegnati. Come vedi le nostre chances?
Preferisco lasciare i pronostici ai social media; qui siamo tutti concentrati sul processo, i risultati sono la conseguenza non il fine ultimo. Per come sono calendarizzati questi Campionati, più andiamo avanti nella stagione e più incontriamo avversari impegnativi; è un bene perché si migliora più in fretta confrontandosi con sfide di livello crescente. Ho la massima confidenza nel nostro staff tecnico, i nostri atleti sono in ottime mani.
In chiusura di intervista, quali progetti, tra quelli in cantina per la Lazio Football, vedremo realizzarsi nel prossimo futuro?
Innanzitutto, nei prossimi giorni partirà la nostra prima campagna di crowdfunding dal titolo “Imagine Together – Immagina cosa possiamo fare insieme”, un passaggio fondamentale per la sostenibilità di quello che facciamo ed un’occasione per testare il nostro gradimento al di fuori dei confini nazionali. Voglio ringraziare Renato Gargiulo ed Angelo Pasquarelli per il contributo dato alla realizzazione di questo progetto.
Poi, stiamo lavorando sulla Casa dei Ducks, un’idea che ha una parte fisica, legata alle strutture dove si svolgono gli allenamenti ed agli spazi adibiti all’attività, ed una emotiva-mentale, legata al piacere di passare del tempo insieme, atleti, tecnici, dirigenti, genitori ed appassionati, per infiammare la passione che ci lega e rinsaldare il senso di appartenenza ad una storia che quest’anno festeggia trent’anni di sport al servizio della comunità.
Molto interessante, grazie per il tempo che ci hai dedicato ed in becco all’aquila per questo weekend.
Vi ringrazio e colgo l’occasione per salutare tutti i nostri tifosi e gli appassionati di football e ricordargli che tutti i nostri appuntamenti sono in diretta sui nostri social ed è un peccato perderli.
Ufficio Stampa Lazio Football
foto Sophia Sperandio