EnduranceMotori

Il WEC vieta le termocoperte per la 24 Ore di Le Mans 2024

Il WEC vieta le termocoperte per la 24 Ore di Le Mans 2024

Il WEC e l’ACO (Automobile Club de l’Ouest) hanno deciso che per l’edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans, saranno vietate le termocoperte.

Mancano ormai 4 mesi all’inizio ufficiale della stagione 2024 del campionato mondiale Endurance FIA WEC, che scatterà con la 1812 Km del Qatar il prossimo 2 Marzo a Lusail. Anche se, l’attenzione è rivolta all’iconica 24 Ore di Le Mans in programma sul circuito de la Sarthe nel weekend del 15/16 Giugno.

E a proposito della 24 Ore di Le Mans 2024, gli organizzatori dell’ACO hanno ufficializzato che, a differenza del 2023, anche nella tappa francese del mondiale Endurance saranno vietate le termocoperte e tutti gli strumenti che servono a riscaldare le gomme.

 

Niente deroga: il WEC vieta le termocoperte anche per la 24H di Le Mans

Stando al sito sportscar365, un rappresentante dell’ACO ha confermato che sia l’organizzazione che la dirigenza del WEC avrebbero deciso di vietare termocoperte e qualsiasi sistema di riscaldamento delle gomme anche per la prossima 24 Ore di Le Mans.

Dopo le varie voci degli scorsi mesi, viene così confermato che per tutta la stagione 2024, i team non avranno più la possibilità di scaldare le gomme per la prossima stagione.

Di conseguenza, la deroga che era stata attuata lo scorso anno, dopo le polemiche della 6 Ore di Spa, non esisterà più per campionato mondiale 2024 e, stando a quanto scritto dall’articolo 6.5.5. del regolamento sportivo emanato dall’ACO:

“È vietato qualsiasi processo che comporti un tentativo diretto o indiretto di modificare la temperatura di uno pneumatico (rispetto alla temperatura ambiente)”.