Toto Wolff dichiara che l’attuale lotta della Mercedes con la Red Bull nella battaglia per il titolo di Formula 1 servirà solo a rendere la squadra più forte a lungo termine.
La Red Bull ha vinto le ultime cinque gare per aprire un vantaggio in cima a entrambi i campionati, con Max Verstappen seduto a 32 punti di vantaggio su Lewis Hamilton nella classifica piloti.
Il vantaggio del campionato costruttori della Red Bull è di 44 punti dopo aver ottenuto un ulteriore vantaggio con una vittoria dominante per Verstappen al Gran Premio d’Austria lo scorso fine settimana, che lo ha visto comandare ogni singolo giro per la seconda gara consecutiva.
La Mercedes ha faticato a eguagliare le prestazioni della Red Bull RB16B nelle ultime gare, portando Hamilton a chiedere un aggiornamento nel tentativo di aiutare le sue speranze di vincere l’ottavo titolo mondiale.
Gli aggiornamenti per la Mercedes W12 arriveranno al Gran Premio di Gran Bretagna il prossimo fine settimana e saranno cruciali per il team nella speranza di colmare il divario con la Red Bull.
Toto Wolff: le sue dichiarazioni sulla sfida con la Red Bull
Ma il team principal Toto Wolff ha affermato che la lotta con la Red Bull sta servendo come un “piacevole esperimento di vita” alla Mercedes, che ha vinto tutti i titoli mondiali di F1 dall’inizio dell’era ibrida V6 nel 2014, e servirebbe solo a rafforzare la squadra.
“Abbiamo una grande mentalità nella squadra e i valori che abbiamo sono il sistema immunitario della squadra”, ha dichiarato Wolff.
“Il sistema immunitario significa che devi funzionare quando le cose vanno male, e dopo sette campionati consecutivi, siamo in una situazione in cui stiamo combattendo una dura battaglia al momento, contro ogni previsione.
“Non direi divertente è la parola giusta, ma è una nuova esperienza che ci renderà più forti nel lungo periodo. Ogni giorno è una nuova esperienza di apprendimento e ogni giorno ci rende più forti, anche se abbiamo così tanti weekend consecutivi difficili.
“Penso che guarderemo indietro a molti anni da oggi e diremo che era necessario”.
La Mercedes è già concentrata al 2022
Wolff ha già chiarito che la Mercedes non si discosterà dal suo piano di fermare lo sviluppo della vettura 2021 a causa dell’importanza dei regolamenti 2022 e del prossimo ciclo che inizierà il prossimo anno.
Ma con solo nove delle 23 gare previste per quest’anno completate, Wolff ha sottolineato che la Mercedes non si sarebbe fatta prendere dal panico per la corsa al titolo con così tanto della stagione da completare.
“In tutti questi anni ho cercato di tenere i piedi per terra senza lasciarmi trasportare dalle prestazioni, e ora devo fare il contrario”, ha dichiarato Wolff dopo la gara in Austria.
“Non ci arrenderemo in questa fase della stagione. Non ci arrenderemo in nessun momento della stagione, a meno che non sia matematicamente più possibile vincere questo campionato.
“Pertanto, dobbiamo vedere le cose in modo ottimistico piuttosto che pessimistico come abbiamo fatto in passato, e ci sono cose da portare via, anche da una giornata come quella di oggi”.
Con il rinnovo di Hamilton e il suo ritrovato amore per le corse, la Mercedes si aspetta dunque di tornare competitiva già dai prossimi gran premi.