EnduranceMotori

24 Ore di Le Mans 2023 sarà l’ultima delle GTE

La 24 Ore di Le Mans 2023 sarà l'ultima delle GTE

La 24 Ore di Le Mans 2023 sarà l’ultima gara con le GTE che verranno sostituite dalle LMGT3 nel 2024.

L’edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans 2023 sarà l’ultima con la categoria GTE dato il fatto che il WEC la sostituirà con la LMGT3 a partire dalla prossima stagione. Già per questa edizione la griglia di partenza della categoria è stata molto ridotta lasciando molti piloti con l’amaro in bocca.

Si concluderà quindi a fine stagione la storia delle GT3 nelle gare Endurance della FIA, nata nel 2012 e che ha visto grandi nomi, come Ferrari e Porsche, darsi battaglia sui principali circuiti mondiali per le gare di durata.

Cosa pensano i piloti del cambio previsto dopo la 24 Ore di Le Mans 2023?

Charlie Eastwood, che partirà 2° nella 24 Ore di Le Mans 2023, ha così commentato la LMGT3 rispetto alle GTE:

“Sono assolutamente devastato, secondo me l’ABS toglie l’80% delle abilità del pilota. Era quello che rendeva la qualifica così incerta oltre al fatto che le nuove auto saranno molto più lente. Non ho dubbi che le gare saranno altrettanto avvincenti, ma l’amore per le GTE rimarrà in eterno.”

Anche Ben Keating, pole-man della 24 Ore di Le Mans 2023 con Corvette Racing, ha voluto dire la sua sul cambio di categoria:

“Avere un pilota con licenza Bronze può fare un’enorme differenza nel WEC. La difficoltà si alza tanto, con le GTE se non si sta attenti si rischia il bloccaggio o l’impatto contro il muro. Voglio essere io ad avvicinarmi ai tempi delle GTE Pro e non un computer ad aiutarmi.”

Di tutt’altro avviso Daniel Serra, che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari del Team Kessel Racing:

“Sto cercando di assaporare ogni momento con la GTE in quella che sarà l’ultima gara a Le Sarthe. So già che il prossimo anno con la 296 sarà fantastico, la sto provando e sviluppando e non vedo l’ora di scendere in pista con il nuovo mezzo.”