EnduranceMotori

Dindo Capello ha guidato l’Audi R10 del 2008 a Le Mans

Dindo Capello ha guidato l'Audi R10 del 2008 a Le Mans

Dindo Capello, in occasione del centenario della 24h di Le Mans è tornato al volante della sua Audi R10 dove vinse l’edizione del 2008.

Nella giornata odierna, sul Circuit de la Sarthe, precisamente alle ore 16:00 scatterà ufficialmente l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, quarta tappa del mondiale Endurance FIA WEC del 2023.

Per omaggiare la storia di questa corsa, l’ACO ha chiamato Dindo Capello pilota Legend di Le Mans concedendogli un giro di pista con l’Audi R10 dove vinse un’incredibile 24 Ore di Le Mans nel 2008.

 

Dindo Capello sull’Audi R10: “Per un momento, è stato come se fossi tornato indietro nel tempo”

Dindo Capello, chiamato pilota Legend dall’ACO, ha avuto l’onore di tornare al volante dell’Audi R10 dove vinse un’incredibile 24 Ore di Le Mans nel 2008, una delle edizioni più belle di sempre.

Rinaldo Capello, nel corso della sua carriera ha vinto per ben 3 volte la 24 Ore di Le Mans (2002, 2004 e 2008 ndr) e nella giornata di oggi, subito dopo la sessione di Warm Up, è tornato al volante della vettura dove vinse nel 2008 per festeggiare la storica edizione del centenario che si sta disputando in questo weekend:

“Questa chiamata mi ha fatto molto piacere ma non nascondo che ho avuto una strana sensazione prima di rientrare nell’abitacolo. Pensavo di essermi dimenticato tutte le procedure per mettere in moto la macchina. E, invece, una volta nella R10, che resta la mia preferita, è come se mi fossi sentito a casa.

L’ultima volta che l’avevo guidata era nel 2008, e nonostante sia passato così tanto tempo, tutto mi è tornato alla mente e ho ritrovato quelli che erano movimenti automatici: è stata una strana sensazione, per un momento, è stato come se fossi tornato indietro nel tempo, per cui per me è stato molto emozionante.

Sembrava che nulla fosse cambiato in questi ultimi 15 anni, l’emozione è stata forte e poi il fermarsi davanti alla tribuna piena è stato impressionante. Ero già rimasto colpito che la tribuna fosse gremita al venerdì, ma questa edizione di Le Mans è davvero un qualcosa di incredibile”.

Così ha spiegato Dindo Capello ai microfoni di motorsport.com.