Il 30 Maggio 2021 si terrà la 105° edizione della 500 Miglia di Indianapolis. C’è molta attesa per questa edizione che marca una svolta fondamentale nella storia della corsa: infatti la stessa si terrà dopo sole 40 settimane dalle precedente, diventando l’intervallo più breve dal 1911.
Nonostante lo stretto calendario, alcuni team hanno già annunciato i piloti che parteciperanno. C’è da considerare che la lista al momento consiste in 23 piloti e che è destinata a salire, con un potenziale di 35 piloti alla partenza.
500 Miglia di Indianapolis: I piloti confermati
Il Team AJ Foyt Enterprises ha annunciato Dalton Kettell e Sebastien Bourdais che saranno anche i piloti regolari per l’intera stagione, Andretti Autosport risponde invece con Colton Herta, Alexander Rossi e Ryan Hunter-Reay, quest’ultimo ancora in forse. Arrow Mclaren SP avrà invece 2 piloti regolari (Pato O’Ward e Felix Rosenqvist) e un pilota esclusivo per la competizione, Juan Pablo Montoya. Chip Ganassi Racing porterà al “Greatest Spectacle in Racing” un poker di piloti come Marcus Ericsson, Scott Dixon, Alex Palou e Tony Kanaan (quest’ultimo correrà soltanto nei circuiti ovali), il team Ed Carpenter Racing schiererà Rinus VeeKay (unico pilota regolare della stagione) affiancato da Carpenter stesso (che correrà soltanto negli ovali) e Conor Daly (che si dividerà nell’arco dell’intera stagione). Il Meyer Shank Racing gareggerà con Jack Harvey ed Helio Castroneves (che ha raggiunto un accordo con il team per sole 6 gare stagionali) mentre il Rahal Letterman Lanigan Racing risponderà con i suoi piloti titolari Takuma Sato e Graham Rahal. L’unico team che al momento non schiera piloti part-time ma soltanto gli effettivi è il Team Penske che metterà in gara 4 auto guidate rispettivamente da Josef Newgarden, Will Power, Simon Pagenaud e Scott McLaughlin.
500 Miglia: Chi manca all’appello?
Come detto in precedenza, la lista è ancora in fase di evoluzione. Molti team, come l‘AJ Foyt Enterprises e l’Andretti Autosport, schiereranno quasi sicuramente un pilota esclusivo per la corsa così come ancora non si hanno notizie sul Team Carlin che ancora non ha confermato i piloti (si pensa ce ne sarà almeno uno). Al momento un grande assente dalla 500 Miglia è il Dale Coyne Racing che non ha ancora confermato la presenza dei piloti ufficiali mentre si pensa schiererà una terza vettura in gara così come il Dreyer ed il Reinbold Racing. Ci sono poi buone probabilità di vedere un’ulteriore auto esclusivamente per la corsa del Rahal Letterman Lanigan e la quinta auto del Team Penske.
La lista provvisoria dei piloti della 500 miglia di Indianapolis
A.J. Foyt Enterprises
- #4 Chevrolet – Dalton Kellett
- #14 Chevrolet – Sebastien Bourdais
Andretti Autosport
- #26 Honda – Colton Herta
- #27 Honda – Alexander Rossi
- #28 Honda – Ryan Hunter-Reay (Manca ancora la ufficialità)
Arrow McLaren SP
- #5 Chevrolet – Pato O’Ward
- #7 Chevrolet – Felix Rosenqvist
Chip Ganassi Racing
- #8 Honda – Marcus Ericsson
- #9 Honda – Scott Dixon
- #10 Honda – Alex Palou
Ed Carpenter Racing
- #21 Chevrolet – Rinus VeeKay
Meyer Shank Racing
- #60 Honda – Jack Harvey
Rahal Letterman Lanigan Racing
- #15 Honda – Graham Rahal
- #30 Honda – Takuma Sato
Team Penske
- #2 Chevrolet – Josef Newgarden
- #12 Chevrolet – Will Power
- #22 Chevrolet – Simon Pagenaud
- #TBD Chevrolet – Scott McLaughlin
Part-time drivers
Chip Ganassi Racing
- #48 Honda – Tony Kanaan (Contratto solo per gli ovali)
Ed Carpenter Racing
- #20 Chevrolet – Ed Carpenter (Contratto solo per gli ovali)
- #TBD Chevrolet – Conor Daly (Circuiti cittadini, circuiti classici più la Indy 500)
Meyer Shank Racing
- #06 Honda – Helio Castroneves (Contratto di sei gare)
Arrow McLaren SP
- #TBD Chevrolet – Juan Pablo Montoya (Contratto solo per la Indy 500)
Chi vincerà la corsa? Chi berrà la bottiglia di latte alla fine dei 200 giri di pista? Non ci resta che aspettare il 30 Maggio!!!