Nel weekend del 24-25 Aprile prende il via la Terza Divisione del Football Americano, il CIF9, quest’anno dedicato alla memoria di uno dei ragazzi della prima ora del nostro movimento: Paolo Crosti, per tutti “Big Ram”, fondatore dei Rams Milano, una delle prime squadre di Football Americano in Italia, morto il 21 Marzo 2020 a causa del Coronavirus.
La stagione 2020 fu cancellata dopo 3 settimane di partite, molte di queste rinviate a causa della pandemia che proprio in quei giorni stava iniziando a mietere le sue prime vittime.
Inizia il CIF9: Il torneo FIDAF intitolato a Big Ram torna con tante novità
Con il weekend in arrivo, la FIDAF metterà in campo tutti e tre i Campionati Italiani tackle senior e lo farà con gioia e con l’augurio di una stagione che ha un po’ il sapore di una rinascita. Il Campionato Italiano a 9 giocatori (CIF9), con le sue 32 squadre iscritte è, ancora una volta e anche quest’anno, il torneo più partecipato e che vanta una presenza capillare su tutto il territorio italiano. L’edizione 2021, tuttavia, presenta una novità importante, ovvero la decisione della Fidaf di intitolarlo ad una delle figure più conosciute del football italiano, ‘Big Ram’ Paolo Crosti, scomparso improvvisamente proprio alla vigilia del Campionato 2020 (poi annullato), vittima del Covid e della drammatica situazione in cui, da oltre un anno, sta vivendo il mondo intero.
La prima giornata del Campionato CIF9 – Trofeo Paolo Crosti, in programma il prossimo weekend, vedrà scendere in campo 18 formazioni e, anche in questo caso, c’è grande attesa e curiosità. Sono tantissimi i giovani e giovanissimi a roster, i rookie alla prima vera esperienza con il tackle football e le partite in programma saranno anche il primo banco di prova per tanti nuovi arbitri, ‘neo-diplomati’ ai corsi organizzati negli scorsi mesi dal CIA (Comitato Italiano Arbitri), per lo più in modalità online.
Due le partite in calendario sabato: il derby toscano tra Guelfi Neri (farm-team dei Guelfi Firenze) e Trappers Cecina (Girone E), che nel 2020 erano riusciti, tra i pochissimi, a disputare la prima giornata, terminata con la vittoria di Cecina per 37 a 7; alle 20:00, la sfida tra 29ers Alto Livenza e Cavaliers Castelfranco (Girone L), con questi ultimi che arrivano dalla Seconda Divisione.
Menù ricchissimo quello della domenica, dove spiccano il derby bolognese tra Braves (scesi dalla Seconda Divisione) e Doves (Girone F) e il big match tra i Giants Bolzano (autoretrocessi dalla Prima Divisione) e gli Hurricanes Vicenza (Girone I).
Come già si può capire da queste brevi informazioni, il CIF9 è molto cambiato quest’anno: la pandemia ha costretto molti team a decisioni difficili, tra ‘anni sabbatici’ e autoretrocessioni, con l’intento tuttavia preciso di ripartire, con impegno e umiltà, spinti dall’incrollabile passione per uno sport che fa della resilienza il proprio cavallo di battaglia.
Ecco allora il programma completo del weekend:
CAMPIONATO CIF9 – TORNEO PAOLO CROSTI – Week 1
Sabato, 24 aprile
h. 18:30 Guelfi Neri vs Trappers Cecina
h. 20:00 20ers Alto Livenza vs Cavaliers Castelfranco
Domenica, 25 aprile
h. 14:30 Angels Pesaro vs Ducks Lazio 2
h. 15:00 Braves Bologna vs Doves Bologna
h. 15:00 Ravens Imola vs Roosters Romagna
h. 15:00 Mexicans Pederobba vs Thunders Trento
h. 15:00 Elephants Catania vs Mida Achei Crotone
h. 15:30 Briganti 82 Napoli vs Eagles Salerno
h. 15:30 Giants Bolzano vs Hurricanes Vicenza
Con gli stadi ancora chiusi al pubblico, quasi tutti i team si stanno attrezzando per consentire agli appassionati di seguire le partite in diretta streaming sui propri canali social. Per sapere chi trasmetterà LIVE, collegatevi alla web app federale Gameday (https://gameday.fidaf.org/). Accanto alle partite che prevedono lo streaming, troverete sulla sinistra l’icona della TV. Basterà cliccarci sopra e sarete indirizzati direttamente al canale giusto!
Buon campionato a tutti!
Inizia il CIF9: Tutti i gironi
Con le sue 32 compagini, il campionato di Football a 9 è quello con più squadre in tutto il panorama italiano.
Tra vecchie decadute del Gridiron tricolore, come i Giants Bolzano, che per questa stagione hanno deciso di scendere di categoria a causa della situazione difficile che la squadra, come molte altre formazioni, sta attravesando, a compagini note della categoria, per esempio i Briganti 82 Napoli, nati quest’anno grazie all’unione delle due formazioni partenopee, gli 82ers e i Briganti, finalisti all’ultimo Nine Bowl, disputato nel 2019, che ha visto trionfare i Redskins Verona, squadra attualmente in Seconda Divisione, fino ai farm teams, le fucine da dove i rookies iniziano a fare esperienza con lo sferoide prolato, basta citare i Guelfi Neri e i Fighting Ducks Lazio, squadre di sviluppo dei Guelfi Firenze e dei Ducks Lazio.
Questi sono i gironi del CIF9 2021:
Girone A
Eagles United Palermo
Elephants Catana
Achei Crotone
Girone B
Briganti 82 Napoli
Eagles Salerno
Mad Bulls Barletta
Girone C
Angels Pesaro
Fighting Ducks Lazio
Grifoni Perugia
Girone D
Crusaders Cagliari
Legio XIII Roma
Pretoriani Roma
Girone E
Guelfi Neri
Trappers Cecina
Raiders West Coast
Girone F
Braves Bologna
Doves Bologna
Ravens Imola
Roosters Romagna
Girone G
Blitz Balangero
Blue Storms Busto Arsizio
Hammers Monza e Brianza
Girone H
Predatori Golfo del Tigullio
Rams Milano
Wolverines Piacenza
Girone I
Giants Bolzano
Hurricanes Vicenza
Mexicans Pederobba
Thunders Trento
Girone L
29ers Alto Livenza
Cavaliers Castelfranco
Leoni Basiliano
La regular season, che inizierà questo weekend, durerà 8 settimane e si chiuderà il fine settimana del 12-13 Giugno. Ventiquattro delle trentadue compagnini impegnate quest’anno andranno ai playoff (le prime 8 della classifica completa vanno direttamente ai quarti di finale di conference, mentre le rimanenti dovranno affrontare il Wild Card Round), che porteranno al Nine Bowl, la finale del CIF9 organizzata dalla FIDAF, attualmente previsto per il 25 Luglio con sede ancora da stabilire.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.
22 anni, da Napoli. parlo di sport perché sono un grande appassionato e sicuramente son più bravo a scriverne che a praticarli.
Chi lo dice a tutti gli altri che non esistono solo Brady e Jordan?