Formula 1Motori

Alpha Tauri potrebbe spostarsi nel Regno Unito in futuro

Alpha Tauri potrebbe spostarsi nel Regno Unito in futuro

Alpha Tauri, scuderia con sede a Faenza nonché team cliente di Red Bull, è al centro di diverse speculazioni circa un possibile trasferimento in Inghilterra.

Helmut Marko di Red Bull ha dichiarato che Alpha Tauri sta ancora dimostrando il suo valore e la sua crescita in pista. I risultatati che sta ottenendo in questi ultimi anni sono tuttavia molto deludenti. In Red Bull stanno pensando a come sovvertire questa situazione.

La scuderia austriaca necessita infatti di un buon team di sostegno, una scuderia abbastanza competitiva che possa permettere ai futuri piloti Red Bull di formarsi adeguatamente. Nei decenni passati ricordiamo il buon lavoro che l’ex Toro Rosso, oggi Alpha Tauri, aveva fatto con Vettel e Verstappen.

Alpha Tauri rischia davvero di essere trasferita lontano dall’Italia?

Il destino di Alpha Tauri è al momento incerto e senza garanzie. I malcontenti di Marko sono sempre più evidenti. Quest’ultimo in una recente intervista a f1-insider.com ha voluto commentare le prestazioni della scuderia italiana e il rendimento dei piloti associati.

A tal proposito Marko ha dichiarato: “Per il futuro, è previsto un ampliamento della collaborazione tra Red Bull Racing e Alpha Tauri. Naturalmente ciò avverrà nel rispetto dei regolamenti. Ma vogliamo essere in grado di utilizzare più risorse in modo efficiente. È previsto che alcune parti della squadra vadano in Inghilterra, per esempio”.

E sui piloti dell’Alpha Tauri aggiunge: “Il compito principale resta quello di formare i nostri giovani talenti in modo che possano fare il passo successivo. Questo ha funzionato bene in passato e l’esempio attuale di Yuki Tsunoda dimostra che funziona ancora oggi, nonostante i problemi di rendimento”.

Infine l’ottantenne di casa Red Bull conclude con delle dichiarazioni in tono decisamente piccato che preoccupano i fans italiani circa i futuri stravolgimenti che potranno accadere: “Non siamo soddisfatti delle attuali prestazioni di Alpha Tauri e nemmeno loro lo sono“.

Staremo a vedere se le parole di Marko in merito alla situazione Alpha Tauri dovranno essere prese realmente in considerazione oppure se questo si rivelerà un tentativo per rendere più efficiente il lavoro del team di Faenza.