TennisNews

Novak Djokovic è in condizione per vincere Wimbledon 2023

Novak Djokovic è in condizione per vincere Wimbledon 2023

Novak Djokovic, assoluto padrone del tennis mondiale di tutti i tempi, si trova in una posizione di privilegio rispetto ai suoi colleghi del seeding maschile.

Il serbo rincorre infatti il ventiquattresimo Grande Slam, cifra che solo ad immaginarla fa paura. Il traguardo più importante sarebbe però vincere l’ottavo titolo londinese, così da eguagliare Roger Federer. Ebbene sì, perché l’elvetico viene considerato il miglior tennista su erba di ogni tempo.

Una nuova affermazione ai Championships porterebbe il trentaseienne di Belgrado a togliere lo scettro dal capo di Federer ma soprattutto a confermarsi come tennista che vince su ogni superficie. Al momento solo il record di 14 vittorie a Parigi di Nadal sembra non poter essere raggiunto.

Novak Djokovic si appresta a prendere parte ad un torneo discusso

Novak Djokovic, vincitore di Wimbledon per la settima volta nel 2022, si ritrova tutti i riflettori puntati. Molti atleti tra cui Alcaraz, De Minaur e Norrie hanno voluto esprimere il loro parere circa il favorito dei prossimi Championships, individuato coralmente nel serbo.

Il torneo è tuttavia bersagliato da questioni non meramente sportive. Ricordiamo le polemiche che ci sono state l’anno precedente con la partecipazione degli atleti russi e bielorussi, professionisti che sono stati esclusi senza possibilità di appello.

Anche Novak Djokovic è stato coinvolto in aspre contestazioni, in quanto il padre dello stesso aveva partecipato sugli spalti ad una manifestazione pro regime russo. Tale evento aveva riguardato il buon nome del serbo. Se a questo si unisce la sua polemica sui vaccini uscita alla vigilia degli Australian Open 2022, la situazione si complica ancora di più.

Wimbledon 2023 sarà quindi una manifestazione sì sportiva, ma anche politica. Molte idee divergenti saranno protagoniste, ad iniziare dalla partecipazione dei tennisti russi e bielorussi che quest’anno prenderanno parte al torneo con il divieto di affissione della loro bandiera.

Tutte le questioni in gioco non sembrano poter impensierire Novak Djokovic, un atleta che difficilmente si lascia scalfire dai problemi o dalle preoccupazioni. Il serbo questa settimana riposa in vista dei Championships, probabilmente per arrivarci al meglio e riservarci delle nuove sorprese.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Novak Djokovic (@djokernole)