Alpine F1 ha annunciato il nuovo team aerodinamico. Lo stile, ricorda molto quello con cui McLaren ha risolto i problemi nel 2023. Riusciranno a recuperare?
Dopo il disastroso inizio di stagione, la squadra transalpina ha deciso di correre ai ripari. La fuga di Matt Harman e di Dirk de Beer hanno dunque portato ad una ristrutturazione interna del team.
Nella giornata di oggi il team ha annunciato, sui social, l’introduzione di una nuova struttura a tre pilastri, simile a quella utilizzata dalla McLaren.
Joe Burnell sarà il direttore tecnico del reparto ingegneria, David Wheater diventerà direttore tecnico della parte aerodinamica e Ciaron Pilbeam sarà il direttore tecnico del reparto prestazioni, tutti e tre alle dipendenze del team principal Bruno Famin.
Il team motori di Viry è invece guidato dal direttore tecnico della power unit Eric Meignan, che si concentrerà sul progetto 2026.
Il comunicato del team, tramite Burno Famin, riporta:
“Abbiamo deciso di apportare questi cambiamenti organizzativi perché vediamo chiaramente che non siamo dove vogliamo o dobbiamo essere in termini di prestazioni”, ha dichiarato Famin. È giunto il momento di fare un ulteriore passo avanti in termini di organizzazione e di persone”.
“La nuova struttura a tre pilastri con tre direttori tecnici, ciascuno specializzato in aree diverse, migliorerà il lavoro e la collaborazione tra le nostre aree tecniche e contribuirà a garantire le prestazioni dagli stabilimenti alla pista.
“Confido pienamente nelle capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare a stretto contatto per garantire alla squadra le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno.
“Infine, vorrei ringraziare Matt e Dirk per l’impegno profuso negli ultimi due anni all’interno del team e augurare loro il meglio nel prossimo capitolo della loro carriera”.
BWT Alpine F1 Team announces organisational changes across its technical teams, with a new three-pillared approach.
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) March 4, 2024