NotizieEndurance

Pascal Vasselon lascia la guida tecnica della Toyota

Pascal Vasselon lascia la guida tecnica della Toyota

Pascal Vasselon ha ufficialmente lasciato la posizione di Direttore Tecnico della Toyota con effetto immediato.

Dopo 20 anni Pascal Vasselon non farà più parte di Toyota Gazoo Racing Europe, la società con sede a Colonia responsabile della creazione della GR010 Hybrid per il WEC, della Yaris Rally1 per il WRC e della GR Supra GT4 per il monomarca. Un annuncio che ha di certo scioccato il mondo del motorsport ma che, da un punto di vista del marchio giapponese, da il via ad una nuova era.

Gazoo Racing Europe ha infatti emesso un breve comunicato dove ha spiegato le motivazioni dietro l’addio di Pascal Vasselon. Resta solo da capire come l’addio dell’ingegnere francese impatterà sulle stagioni WEC e WRC dii Toyota e come il marchio continuerà a partecipare ai Campionati dove si trova iscritta.

Il comunicato di Toyota su Pascal Vasselon

Stando al comunicato di Toyota, Pascal Vasselon non lascerà del tutto Gazoo Racing ma solo la guida tecnica del Team. Al momento, infatti, il suo ruolo nelle operazioni è temporaneamente sospeso con David Floury che ne prenderà il posto con la prospettiva futura del suo reinserimento nel Team nella formazione di nuove figure professionali all’interno di Toyota.

Pascal Vasselon arrivò in Toyota nel 2005 dalla Michelin nell’ambito del progetto F1 del marchio giapponese. Assunto inizialmente nel ruolo di sviluppatore del telaio, prese successivamente il posto di Mike Gascoyne come direttore tecnico fino al 2009, anno in cui Toyota decise di abbandonare il progetto F1 in seguito alla crisi economica globale del 2008.

Passato a dirigere la divisione Endurance della Toyota, Pascal Vasselon ha vinto dal 2012 per ben 5 volte la 24 Ore di Le Mans oltre ad aver conquistato per altrettante volte il Titolo Piloti ed il Titolo Costruttori del WEC. L’ultimo progetto del francese riguarda la GR H2 Racing Concept, l’auto ad idrogeno che debutterà proprio nella gara francese nel 2027, dando vita ad una nuova era per le gare Endurance.