MotoriNews

Alvaro Bautista vince Gara-2 a Donington Park

Alvaro Bautista vince Gara-2 a Donington Park

Alvaro Bautista ha vinto Gara-2 del round britannico a Donington Park con Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci a fargli compagnia sul podio.

Questo fine settimana, sullo storico circuito di Donington Park si è disputato il round britannico del mondiale WorldSBK, sesta tappa della stagione 2023.

Una volta conclusa la gara, a vincere è stato Alvaro Bautista in sella alla Ducati del team Aruba.it con Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci a fargli compagnia sul podio inglese, con quest’ultimo che ha conquistato il suo primo podio nel mondiale delle derivate di serie.

Alvaro Bautista vince la 16^ gara su 18 stagionali

Alvaro Bautista in sella alla Ducati ha vinto Gara-2 del round britannico del mondiale MOTUL WorldSBK davanti a Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci.

La terza gara del weekend è iniziata subito sotto il segno della paura a causa del bruttissimo incidente che ha visto coinvolti Tom Sykes, Loris Baz e Michael Ruben Rinaldi, che ha costretto la Race Direction ad interrompere la gara per diversi minuti per prestare soccorso ai tre piloti.

Nonostante la bruttissima botta, tutti e tre sono rimasti coscienti e non in pericolo, malgrado molto doloranti, cosa che ha convinto la Race Direction a far ripartire la gara.

Fortunatamente, nella ripartenza non ci sono stati grandi problemi con Razgatlioglu e Bautista che hanno creato un gap di circa tre secondi rispetto al gruppone.

Dopo un gran duello corpo a corpo, Alvaro Bautista, a 9 giri dalla fine è riuscito a prendersi la testa della corsa ed ha imposto un ritmo decisamente più veloce rispetto a tutti, iniziando così la sua fuga per riprendere il suo dominio interrotto proprio da Razgatlioglu durante la Superpole Race della mattina.

Più indietro invece si è accesa la lotta per il gradino più basso del podio tra le due Kawasaki di Rea e Lowes, la BMW di Scott Redding e la Ducati di Danilo Petrucci, con quest’ultimo alla ricerca del suo primo podio nel mondiale Superbike.

Al termine dell’ultimo giro Alvaro Bautista vince la sua 16^ gara su 18 disputate davanti a Torpak Razgatlioglu e con Danilo Petrucci che può festeggiare il suo primo podio.

 

Risultati finali: Gara-2 WorldSBK Prosecco DOC UK Round

  1. Alvaro Bautista
  2. Toprak Razgatlioglu
  3. Danilo Petrucci
  4. Scott Redding
  5. Jonathan Rea
  6. Alex Lowes
  7. Andrea Locatelli
  8. Axel Bassani
  9. Garrett Gerloff
  10. Philipp Oettl
  11. Fominique Aegerter
  12. Remy Gardner
  13. Bradley Ray
  14. Iker Lecuona
  15. Hafiz Syahrin
  16. Isacc Vinales
  17. Oliver Konig
  18. Eric Granado
  19. Lorenzo Baldassarri

RITIRATI –
Tito Rabat
Xavi Vierge
Michael Ruben Rinaldi
Tom Sykes
Loris Baz