NotizieFormula 1

Andretti: si sta già lavorando per la F1

Andretti: si sta già lavorando per la F1

Andretti Global ha mostrato una foto del modello della F1 in galleria del vento nonostante l’approvazione dei Team non sia ancora arrivata.

Michael Andretti fa sul serio. Già ad Ottobre 2023 la FIA aveva annunciato che l’offerta del costruttore americano per entrare in F1 nel 2025 era stata l’unica ad essere accettata trovando però l’ostruzionismo dei Team attualmente iscritti al Campionato.

Andretti stesso non avrebbe perso tempo, andando a mettere sotto contratto tecnici provenienti da Mercedes, Red Bull e Ferrari oltre a portare con se Cadillac come fornitore della power unit. Nonostante l’approvazione della sua candidatura non sia ancora arrivata, il Team ha mostrato il modello dell’auto in galleria del vento.

Le immagini della galleria del vento usata da Andretti

Il Team Andretti si sarebbe mossa immediatamente dopo l’OK della FIA sfruttando la galleria del vento della Toyota a Colonia (Germania), dove il costruttore giapponese creò le vetture di F1. Il modello in foto sembra un test della vetture 2024 che, con pochi accorgimenti, potrà essere adattato al regolamento 2025 in attesa del cambio di regolamento previsto per il 2026.

Nick Chester, direttore tecnico del Team Andretti, ha dichiarato: “E’ chiaro che avremmo proferito avere una data certa per l’esordio in F1. Siamo felici del lavoro fatto insieme alla FIA, abbiamo soddisfatto tutti i requisiti richiesti e stiamo lavorando alacremente per avere la macchina appena ci daranno il via libera.”

Parlando poi dell’ambiente nel Team Andretti, Chester ha aggiunto: “Noi ci speriamo. Abbiamo un grande nome dalla nostra, General Motors ha intenzione di far debuttare il proprio motore nel 2028 ed ovviamente sappiamo accadrà. Inoltre ci sono molte persone che si stanno lavorando ed è bello vedere tanti addetti ai lavori sulla stessa lunghezza d’onda per la creazione di un nuovo Team.”

Stando a quanto emerso negli ultimi mesi, gli investimenti del Team sono stati massicci. Sembra infatti che nel quartier generale di General Motors siano arrivate 50 tecnici che vanno a sommarsi ai 70 già attivi nella sede di Silverstone. Insomma, un investimento importante per un Team che vuole assolutamente debuttare in F1. Ci riuscirà?