TennisNews

Andy Roddick esalta il talento di Elena Rybakina su erba

Andy Roddick esalta il talento di Elena Rybakina su erba

Andy Roddick, ex tennista originario del Nebraska, si esprime al miele nei confronti dell’atleta kazaka Elena Rybakina in vista della stagione su erba.

Secondo l’ex numero 1 del mondo, la giovane tennista attualmente al numero 3 del seeding WTA potrebbe ambire a bissare la vittoria di Wimbledon 2022. Questa volta, il successo Slam le consentirebbe degli importanti progressi nel ranking.

Ricordiamo che lo scorso anno il torneo di Wimbledon non forniva alcun punteggio agli atleti. Questa era stata una decisione singolare ed unica nell’ambiente tennistico. Ciò non ha comunque penalizzato Rybakina, professionista ormai da tempo affermata.

Cosa ha dichiarato Andy Roddick a Tennis Channel?

Andy Roddick, in un recente intervento a Tennis Channel, a proposito di Rybakina ha affermato: “Elena è la migliore giocatrice su erba del mondo. Dovrebbe vincere Wimbledon anche quest’anno”. Dichiarazioni queste che avranno fatto piacere alla giocatrice kazaka.

E sul paragone tra Swiatek e Rybakina aggiunge: “Non troverete un fan più affezionato ad Iga di me, tuttavia le sue capacità non si sposano bene alla superfice erbosa. Su terra battuta invece, Swiatek si esalta dando il meglio di sé”.

Invece, a proposito del talento della giocatrice kazaka Andy Roddick afferma: “Al contrario, tutto ciò che per la Rybakina è una difficoltà sulla terra battuta, non lo è su erba dove il rallentamento dei colpi la avvantaggia. Non capisco come non si possa considerarla la favorita”.

Lo statunitense ha rilasciato delle dichiarazioni anche sulle altre giocatrici, in particolare Sabalenka, aggiungendo: “Penso che Aryna sia la seconda favorita e Iga la terza o la quarta, anche se Iga non ha molta esperienza sull’erba. Sono sicuro che lei stessa vi direbbe la stessa cosa. Ha delle difficoltà incredibili su questa superficie”.

Rybakina, che si è ritirata dagli Open di Francia prima del terzo turno a causa di problemi respiratori, ha iniziato la sua stagione 2023 sull’erba con una vittoria per 6-4 6-2 contro la qualificata Polina Kudermetova a Berlino. Questo ha portato probabilmente Andy Roddick ad esprimersi come ha fatto.

Staremo a vedere se i problemi di Parigi saranno alle spalle e soprattutto se la russa naturalizzata kazaka risucirà a spezzare la tensione ed a riconfermarsi. Come sappiamo vincere è sempre più facile che ripetersi, nonostante quanto Andy Roddick sostiene.