Bill Tobin, ex giocatore e dirigente di NFL, è morto all’età di 83 anni, a dichiararlo il profilo Instagram dei Cincinnati Bengals.
Oggi è un giorno molto triste per ogni giocatore, dirigente e appassionato di football americano. Classe 1941, è stato una pietra miliare della NFL, tanto che Mike Brown, il presidente dei Cincinnati Bengals, lo ha definito “una vera storia di successo della NFL”.
Da giocatore esordisce a 22 anni in NFL nel 1963, nei Houston Oilers con il ruolo di running back, ma la sua carriera in campo non dura molto. L’anno successivo passa agli Edmonton Eskimos, ma rimane con loro solo due stagioni, per poi terminare la carriera da giocatore.
Il suo allenatore dell’Università del Missouri, neo allenatore dei Packers Dan Devine, lo chiama infatti a collaborare, ed è la sua scesa in campo come scout. Qui inizia una carriera straordinaria, che troverà alcuni tra i migliori giocatori di NFL di sempre.
Bill Tobin, colui che ha creato i successi dei Bears e dei Colts
Bill Tobin ha offerto al football molto di più fuori dal campo, primi fra tutti i Chicago Bears. Per la squadra dell’Illinois è indimenticabile il contributo che ha dato alla scelta di quelli che saranno sei giocatori della Hall of Fame del 1985, l’anno in cui i Bears dominarono incontrastati.
Probabilmente la migliore stagione e la migliore squadra di sempre dei Bears, premiata con la vittoria del Superbowl, nella finale contro i Patriots. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’intuito di Tobin, che ha permesso la costruzione di una squadra leggendaria.
Nel 1987 diventa poi dirigente della squadra di Chicago, dove rimane per altri 6 anni, per poi passare agli Indianapolis Colts. Nella squadra dell’Indiana seleziona nel Draft giocatori come Marshall Faulk, Marvin Harrison, Ken Dilger, Ken Dilger, Tarik Glenn e Adam Meadows.
Tutti grandissimi giocatori che hanno avuto l’opportunità di dimostrare il loro valore in campo, ma ciò è stato possibile solo grazie all’intuito e alla passione di Bill Tobin.
Visualizza questo post su Instagram