NotizieFormula 1

Helmut Marko spiega i problemi delle Qualifiche di Cina 2024

Helmut Marko spiega i problemi delle Qualifiche di Cina 2024

Helmut Marko, consulente della scuderia di Verstappen, ha parlato dei problemi che hanno portato la Redbull tanto lontano dalla pole position.

Nella giornata di oggi si sono concluse le Qualifiche valide per la griglia di partenza della Sprint del GP in Cina, nel circuito di Shangai. I risultati finali sono stati abbastanza sorprendenti, con il campione di casa Redbull Max Verstappen fuori dai primi tre posti.

Il 26enne veniva da una striscia molto positiva, con 4 pole position su tutte e 4 le prime gare di questa stagione. La quinta pole position consecutiva avrebbe dato grande soddisfazione, ma le Qualifiche non sono andate secondo i piani della Redbull e del suo team.

Durante le Qualifiche il maltempo si è scatenato sulla pista, rallentando molto tutti i piloti, ma sembra che la Redbull sia stata sfavorita maggiormente. A ottenere la pole position è stato alla fine Lando Norris, con Verstappen al quarto posto, con più di 2 secondi di ritardo sul pilota McLaren.

Helmut Marko parla delle Qualifiche, un problema “inspiegabile”

Il consulente di casa Redbull Helmut Marko ha spiegato per quale motivo i due piloti della scuderia avrebbero performato molto al di sotto delle aspettative. Infatti, mentre Max Verstappen è al quarto posto, sotto Lewis Hamilton e Fernando Alonso, Sergio Pérez è sesto, dietro alla Ferrari di Sainz.

Il problema della Redbull sarebbe stato nella temperatura della vettura, che durante la corsa non è aumentata come previsto, ma anzi stava per perdere calore.

Marko ha rivelato che:

“La cosa cruciale era controllare la temperatura delle gomme. Per noi è inspiegabile il perché la temperatura dell’auto dovrebbe salire, ma con quella di Max è quasi il contrario, stava quasi per scendere.”

Difficoltà tecniche che si susseguono in casa Redbull, considerando anche il ritiro di Verstappen nel GP d’Australia, e il problema poi sventato con la pausa obbligatoria nel GP in Giappone.