TennisNews

Casper Ruud farebbe a meno di giocare i tornei su erba

Casper Ruud farebbe a meno di giocare i tornei su erba

Casper Ruud, tennista numero 1 di Norvegia, ha espresso la sua disaffezione ai tornei che si apprestano a susseguirsi in estate sulla superficie erbosa.

Il campione di Oslo, numero 4 del seeding maschile, un anno fa si era già espresso al vetriolo contro la superficie regina del tennis mondiale. Egli aveva dichiarato infatti che l’erba fosse una superficie “per golfisti”.

La sua opinione non è affatto cambiata da allora, complici gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni. Il finalista del Roland Garros 2022 e 2023 non si può esimere dal prendere parte ai Championships, tuttavia non gradisce gareggiare nella stagione estiva.

Casper Ruud riposerebbe volentieri piuttosto che giocare su erba

Casper Ruud a Tennis World, sulla stagione estiva dichiara: “L’erba non è adatta al mio gioco. Non mi sento completamente a mio agio su di essa. Se c’è un periodo dell’anno in cui ho bisogno di riposare un po’, di recuperare dopo una lunga stagione sulla terra battuta, è quando gioco sull’erba”.

E sul quasi obbligo nel partecipare a Wimbledon chiarisce: “In ogni caso, è sempre divertente andare a Wimbledon. Chiedete a chiunque nel mondo e la maggior parte delle persone vi dirà che ha sentito parlare di Wimbledon. È il nome Wimbledon che la gente conosce”.

Al contrario su terra battuta, Casper Ruud, riceve i complimenti di molte star mondiali. A tal proposito Rafa Nadal afferma: “Un altro grande Roland Garros. Sei un grande giocatore e una grande persona! Dura sconfitta ma comunque una prestazione incredibile”.

Il norvegese è infatti uno tra i professionisti ed atleti più competitivi su terra battuta, cinico, solido, non spettacolare ma molto rapido negli scambi. Il re assoluto dello Slam Parigino, Nadal, campione di 14 edizioni degli Open transalpini condivide questa visione.

Casper Ruud è quindi un giocatore molto selettivo, che nonostante la sua forza su terra rossa manca ancora degli automatismi e della fiducia su erba. Per avvicinarsi ai grandi, la storia recente dimostra, bisogna tentare di essere il più completi possibile su tutte le superfici.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casper Ruud (@casperruud)