IFLFootball Americano

I Guelfi Firenze battono i Dolphins Ancona e volano a Toledo

I Guelfi Firenze battono i Dolphins Ancona e volano a Toledo

I Guelfi Firenze hanno sconfitto per 42-21 i Dolphins Ancona nella prima semifinale della Italian Football League 2023.

La partita ha in parte rispettato le attese della vigilia, con le due compagini che si sono date battaglia fino alla fine e che sono riuscite a dare spettacolo sul gridiron dell’Otel Stadium, dove la compagine di Art Briles ha avuto la meglio nonostante la reazione degli uomini di Roberto Rotelli nella ripresa.

Per la compagine viola sarà la terza finale della sua storia, la seconda di fila, e a Toledo, sede della grande finale, affronterà una tra Panthers Parma e Skorpions Varese.

 

I Guelfi Firenze staccano il pass per Toledo: Battuta Ancona per 42-21

La Road To Toledo si chiude questo weekend con le semifinali, che decideranno chi tra le quattro squadre rimaste ai Playoff volerà per gli Stati Uniti.

Nella prima semifinale i Guelfi Firenze e i Dolphins Ancona, che nelle ultime stagioni hanno spesso regalato ottime battaglie sul terreno di gioco, si affrontano per il primo ticket della finale del 1° Luglio all’Otel Stadium, casa dei campioni d’Italia in carica.

I Guelfi Firenze, 7-1 dopo la Regular Season e seconda testa di serie, ritrovano molti giocatori assenti, come Jared Gerbino e Ryan Lonzar, ma soprattutto Art Briles, che torna in sideline per la prima volta quest’anno, mentre i Dolphins Ancona, reduci dal trionfo nel Wild Card Round sui Ducks Lazio, tornano in semifinale dopo un anno. La scorsa stagione furono i Seamen Milano a fermare la formazione marchigiana, ma quest’anno le cose potrebbero andare diversamente.

Il 44-37 della Week 5, una partita dai due volti, è ancora viva nel ricordo degli addetti ai lavori e questa semifinale potrebbe non essere da meno

Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona – Primo Quarto

Il primo possesso è dei Guelfi Firenze, che partono a ridosso delle trenta yarde dopo il Kickoff Return di Cosimo Casati. Con il ritorno di Jared Gerbino in campo torna anche l’alternanza con Andrea Fimiani in cabina di regia, e Art Briles, che torna in sideline per i Playoff dopo che i suoi collaboratori Fabrizio Bocci e Guglielmo Perasole hanno fatto le sue veci, decide di optare per il gioco in corsa nel primo drive.

Il numero 1 viola, dopo che Fimiani è riuscito a galoppare fino alla ridosso delle dieci yarde, è il primo ad entrare in end zone con una corsa dove trova un buco libero, firmando così il suo ritorno in campo dall’infortunio della Week 7, gara persa con i Panthers Parma. Francesco Camorani sbaglia l’extra point dopo il TD, il primo dal ritorno in campo per il membro del Blue Team convocato per i raduni di Roma.

Molto spesso i Guelfi optano per dei calci corti a sorpresa per poter riottenere il possesso, ma i Dolphins Ancona non si fanno fregare e riescono a far scendere in campo l’attacco guidato da Collin Di Galbo, che grazie alle penalità riesce ad avanzare in territorio nemico. Su quarto down e tre, causato anche da un sack di Lorenzo Dalle Piagge, Di Galbo trova Medji Soltana da solo in end zone, ma il numero 13 anconitano non riesce a trattenere lo sferoide.

A togliere dai guai i Guelfi Firenze dopo una ottima stand della difesa è ancora Gerbino, che su un quarto down riesce a correre abbastanza da ottenere un nuovo primo down.

Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona – Secondo Quarto

La buona difesa marchigiana non riesce a contrastare Dayan Almeida, che toglie le castagne dal fuoco e porta un nuovo primo down, poi risolto da un’altra corsa di Jared Gerbino, che entra in end zone e poi lancia per un Federico Carboni lasciato da solo per la conversione da due punti.

Andrew McElroy, new entry per questi Playoff, firma il suo debutto con un placcaggio valevole come Tackle for Loss, ma Cristiano Brancaccio elude la difesa e ottiene un nuovo primo down, fermato in corsa da un altro rientrante, ovvero Ryan Lonzar, out anche lui dal Kickoff Classic per un grave infortunio alla spalla.

Su un tentativo in corsa Collin Di Galbo perde palla, ma il QB statunitense era caduto in precedenza con il ginocchio a terra, smorzando l’urlo di gioia dell’Otel Stadium, pronto ad esultare per il recupero del pallone.

Una ricezione di Emanuele Gianfelici porta i Dolphins Ancona a ridosso della Goal Line, superata successivamente da Cristiano Brancaccio, che riesce a calciare in mezzo ai pali anche l’extra point successivo.

Un buon ritorno di Casati, poi fermato in maniera antisportiva da Raffaele Rotelli, consente ai Guelfi Firenze di iniziare nella metà campo avversaria. Basta pochissimo, e molta fatica, ai locali per riallungare, ancora una volta con il tuttofare ex Dartmouth a varcare la linea di meta e confermare che, con il suo ritorno, i Guelfi Firenze fanno sul serio.

Il primo punt del match è per i Dolphins Ancona, che non superano la metà campo e devono calciare sul quarto down. Un Double Pass della premiata ditta Fimiani-Gerbino finisce tra le braccia di Almeida, con Raffaele Rotelli che cade con tutto il peso sulla gamba del ricevitore ex Trappers Cecina, infortunato in maniera pesante.

Il primo tempo della formazione viola è il Jared Gerbino Show, ed è il numero 1 Import a varcare di nuovo la Goal Line, e a differenza di quanto avvenuto nel primo quarto Camorani centra i pali.

Capolavoro della nobile arte del Kicking quello del calciante toscano, che porta il pallone fino alle cinque yarde, dove il ritornatore deve uscire dal campo per evitare problemi. Vincent Winey riesce a togliere dai guai la squadra ospite portandosi sulle trenta yarde. Il passivo non è un problema, in quanto coach Roberto Rotelli prova a chiudere il primo tempo con dei lunghi lanci, ma senza alcun successo. Luciano Giuliani corre fino alle 50 yarde allo scadere del tempo.

Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona – Terzo Quarto

Ad aprire la seconda frazione di gara con il botto c’è l’intercetto di Marco Fanni, che anticipa un Soltana poco in partita per il suo secondo intercetto stagionale. Un raro errore di Cosimo Casati, che perde palla inavvertitamente, permette ai Dolphins Ancona di recuperare il possesso perso in precedenza.

Un lungo lancio per Isaiah Thomas viene ricevuto dal californiano, con Andrea Costanzi che gli fa perdere palla come avvenuto settimana scorsa contro i Ducks. L’Import viene di nuovo graziato dagli arbitri, dato che era uscito dal campo dopo la ricezione, e poco dopo riuscirà a catturare il lancio in end zone di Di Galbo, dimezzando così il passivo.

Dopo un primo tempo difficoltoso il momentum della corsa torna ad essere a favore dei dorici, che fermano l’attacco fiorentino nel proprio territorio e guadagnano il possesso con un Turnover on Downs, superando la linea di metà campo.

Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona – Ultimo Quarto

Dopo una partita complicata, Mejdi Soltana si trova pronto in end zone su un lancio lungo dalla red zone di Di Galbo, riaprendo i giochi e portando a un solo possesso il distacco contro la formazione campione in carica.

Un three and out condizionato da una penalità pesante e da una deviazione di Winey su un lancio di Gerbino obbliga il numero 1 viola a calciare lontano, con i Guelfi Firenze in vistosa difficoltà, ma Lorenzo Dalle Piagge, MVP dell’ultimo Italian Bowl, riesce a fermare il QB verdearancio, portando così a un nuovo punt.

Un Big Play di Andrea Fimiani in corsa riporta i Guelfi dall’altra parte del campo. La formazione viola deve segnare il prima possibile per mettere il match sotto ghiaccio, ed è l’ex Lions e Blue Storms, di nuovo con le proprie gambe, a realizzare un altro TD. Gerbino raggiunge l’angolo della end zone, non senza polemiche, e converte la trasformazione da due punti.

I Dolphins devono reagire per riaprire i conti, e su un quarto down e otto importante Antonio Nocera riceve dall’altra parte dell’arcobaleno e salva la situazione complicata dei dorici. Un’altra ricezione, questa volta di Emanuele Gianfelici, diventa di vitale importanza per una squadra che deve reagire dopo il colpo subito. Una corsa di Di Galbo su quarto down e due, corta di pochi centimetri dalla linea immaginaria, diventa un macigno sulle speranze di rimonta.

A mettere il punto esclamativo sulla partita e sulla partecipazione all’Italian Bowl del 1° Luglio ci pensa la grande sorpresa dei Guelfi Firenze, Stefano Bartoccioni, che corre per 64 yarde ed entra in end zone, chiudendo i giochi con meno di due minuti da giocare.

Gli anconitani chiudono la loro stagione al penultimo atto come lo scorso anno, senza togliere i meriti per la buona campagna fatta fino a oggi e il traguardo raggiunto, con ulteriori margini di crescita da mostrare, mentre i Guelfi Firenze confermano il loro status di favorita in vista della grande sfida che li vedrà di fronte a una tra Panthers Parma e Skorpions Varese.