Daniil Kvyat farà parte dei piloti che resteranno la Formula E al termine del mese di Aprile così come Roberto Mehri e Jordan King.
Per il pilota russo ex Red Bull Racing e AlphaTauri si tratterà del ritorno alla guida di una monoposto dopo i test post-stagionali di F1 nel 2020 ad Abu Dhabi.
Attualmente impegnato nel WEC con Team Prema Racing, potrebbe tornare alla ribalta dopo molto tempo in una serie motoristica di spessore.
Quale Formula E testerà Daniil Kvyat?
Stando alle notizie arrivate in queste ore, Daniil Kvyat sarà uno dei tester di NIO 333 Formula E Team dato il fatto che starebbe già collaborando con la squadra al simulatore e al fatto che il calco per il sedile sarebbe già stato fatto tempo fa; se venisse confermato alla guida della monoposto, si tratterebbe del secondo impegno stagionale in un Mondiale FIA dato il fatto che corre nel WEC nella categoria LMP2 con il Team Prema Racing.
Oltre a Daniil Kvyat, nei test che si svolgeranno prima dell’E-Prix di Berlino ci saranno anche Zane Maloney, Linus Lundqvist, Adrien Tambay e Jack Aitken, tutti potenziali piloti titolari per il 2024. Sul pilota russo c’è inoltre la sensazione che correrà anche nelle Prove Libere dell’E-Prix di Roma nel mese di Luglio.
I test prima dell’E-Prix di Berlino sono stati però molto contestati dai Team: essendo un test rivolto agli esordienti come appunto Daniil Kvyat, i team partecipanti alla Formula E hanno più volte dichiarato che il tempo a disposizione per capire la vettura è relativamente ridotto oltre al fatto che i rischi di possibili incidenti, con annessi danni alle vetture a pochi giorni da un evento del calendario, è dietro l’angolo.
🚨 Ex-#F1 driver Daniil Kvyat could switch to racing in #FormulaE.
He’s set to make his test debut in Berlin later this month as @sniffermedia explains⤵️https://t.co/cXk6JWUUeZ
— The Race (@wearetherace) April 11, 2023