RallyMotori

Elfyn Evans vince il Rally Coazia 2023

Elfyn Evans vince il Rally Coazia 2023

Elfyn Evans ha vinto il Rally Croazia 2023 tornando alla vittoria dopo 18 mesi di digiuno.

Il pilota della Toyota è riuscito a battere Ott Tanak (Ford) ed Esapekka Lappi (Hyundai) al termine di una fine settimana corso nella memoria di Craig Breen, tragicamente scomparso dopo un incidente avvenuto proprio durante i test di questa tappa del WRC.

Da registrare l’ottima prova di Sebastien Ogier (Toyota) capace di vincere 7 Prove Speciali sulle 20 in programma, concludendo però al 5° posto totale dietro al Campione del Mondo e compagno di squadra Kalle Rovampera che ha concluso il Rally con soli 20 secondi di distacco dal connazionale Lappi.

Come è arrivato Elfyn Evans a vincere il Rally Croazia 2023

Nella prima giornata del Rally Croazia 2023, Elfyn Evans chiudeva al 1° posto dopo aver concluso la Prova Speciale 1 al 5° posto distanziato di 11 secondi da Sebastien Ogier; nel corso della giornata il pilota gallese è poi riuscito a rimanere stabilmente sul podio della varie Prove Speciali prendendo poi il comando della Classificia Generale alla Prova Speciale 8 con un distacco inferiore ad 12 secondo sul compagno di squadra Kalle Rovampera.

Nel secondo giorno, Rovampera recuperava ed aumentava il distacco da Elfyn Evans risultando più veloce di oltre 7 secondi, recuperando nel corso della giornata circa 2 secondi dal leader della classifica che era nel frattempo diventato Sebastien Ogier, altro suo compagno di squadra e sempre molto costante nella sua velocità. Oltre alle difficoltà di Evans nel corso della 2° giornata di Prove Speciali c’è anche da segnalare il crollo di Ott Tanak che vedeva salire il suo svantaggio dal leader della classifica a 14 secondi ed in 6°posizione.

Nell’ultimo giorno del Rally Croazia 2023 Elfyn Evans riprendeva la testa della classifica non mollandola fino all’ultima Prova Speciale, per la cronaca vinta da Thierry Neuville (Hyundai) che ha quindi recuperato alcuni punti su Sebastien Ogier (Toyota) nella Classifica Piloti, pur rimanendo al 2° posto alle spalle del pilota francese. Il prossimo appuntamento del WRC sarà in Portogallo dall’11 al 14 Maggio in quella che si preannuncia già da ora come una gara molto incerta.

 

RallyMotoriNews