Sono stati ufficialmente rivelati i gironi per quanto riguarda l’edizione numero 39 del Campionato Europeo di Baseball, grazie al sorteggio che si è tenuto nella giornata di ieri.
EuroBaseball 2021 si terrà in Piemote (tra Torino, Settimo Torinese e Avigliana) dal 12 al 19 settembre 2021.
I gironi di EuroBaseball 2021
Le sedici squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da quattro compagini ciascuno.
L’Italia, nazione vice-campione in carica e nazione ospitante, è stata inserita nel girone A che comprende Belgio, Austria, e la vincitrice del girone di qualificazione di Utena.
Nel girone B, invece, troviamo la Spagna, la Germania e la Croazia a cui si aggiungerà la vincitrice del girone di qualificazione di Belgrado.
Israele, Francia e Gran Bretagna andranno invece a comporre il girone C, insieme alla vincitrice del Qualifier di Mosca.
Infine, per quanto riguarda il girone D, troviamo l’Olanda (campione in carica), Repubblica Ceca, Svezia e la squadra che uscirà vincitrice dal girone di qualificazione di Bratislava.
Le parole del presidente FIBS Andrea Marcon
Subito dopo il sorteggio a prendere la parola è stato il presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball, Andrea Marcon.
“Questo sorteggio è un momento importante per il percorso d’avvicinamento al torneo, ma a livello organizzativo stiamo lavorando da diversi mesi. Sarà il primo Europeo di baseball nel nuovo millennio organizzato in Italia e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano, la Regione Piemonte, i comuni di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L’eredità sarà una ripartenza importante in un periodo così complicato e per il Piemonte sarà una grande opportunità di mettere in mostra i propri prodotti locali e le proprie eccellenze. Ringraziamo anche la compagnia vinicola, partner di EuroBaseball 2021, Mettola per aver creduto subito nel nostro progetto.”