MotoriNews

F2: presentata la nuova monoposto per il 2024

F2: presentata la nuova monoposto per il 2024

La F2 ha presentato, nel weekend del GP Italia, la nuova monoposto che correrà dalla prossima stagione fino al 2026.

La FIA continua ad investire sulla F2, campionato “cadetto” della F1, preparandosi ad un nuovo ciclo di corse con la nuova vettura che è stata presentata sui social network questa mattina.

La vettura, presentata ufficialmente nel paddock di Monza dove si correrà il GP Italia questo fine settimana, si presenta estremamente rinnovata e guarda anche al futuro. Il motore, infatti, è stato già adattato al bio-carburante che verrà introdotto nel 2023 e che dal 2026 sarà obbligatorio per la F1.

Le immagini della nuova vettura di F2

Il telaio della nuova F2 è stato realizzato da Dallara, compagnia all’avanguardia sia da un punto di vista sportivo che di sicurezza dei piloti, che ha già realizzato i telai delle vetture attualmente in gara. Il motore rimane il solito Mecachrone di derivazione Renault da 3.4 litri ma quello che risalta di più è la somiglianza con le vetture 2022 della F1.

La vettura, infatti, promette di essere molto meno selettiva nei confronti dei piloti di F2 rispetto a quelle attuali. La FIA stessa ha chiesto una vettura in grado di frenare più facilmente e con una guida più fluida, di modo da accomodare le future generazioni di piloti. Da un punto di vista estetico, l’ala posteriore assomiglia molto a quelle della F1 per abituare i piloti al salto di categoria.

Stefano Domenicali, presidente della F1 intervenuto alla presentazione, ha dichiarato: “La F2 continua a dare grandi risultati in termini di competitività a si pone come palestra importante per il salto in F1. La somiglianza tra le due auto è molto significativa e ci spinge sempre di più verso l’obbiettivo di neutralità dal petrolio fissato per il 2030. Voglio fare i complimenti a Dallara per l’ottimo lavoro svolto, non vedo l’ora di vederla in gara.”