Sabato 8 maggio, la selezione giapponese, la Fairy Japan, compagine medaglia di bronzo della Coppa del Mondo 2021 nel circuito All Around, ha preso parte all’evento di prova di Ginnastica Ritmica “Ready Steady Tokyo” presso l’Ariake Gymnastics Center, insieme ad altre sette squadre del Tokyo Women’s College of Physical Education. La squadra è saltata subito all’occhio con il loro esercizio alla palla, dando un assaggio di come si esibiranno alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Who else is looking forward to gymnastics this summer? ❤️🤸
Rhythmic gymnasts of Team Japan competed at the Ariake Gymnastics Centre in Tokyo over the weekend.
Get a closer look at the #ReadySteadyTokyo rhythmic gymnastics test event ahead of @Tokyo2020!
— Olympics (@Olympics) May 12, 2021
Il capo della Fairy Japan racconta le prime impressioni dell’evento – Ready Steady Tokyo
Dopo aver effettuato la cerimonia della vittoria, il capo della Fairy Japan Sayuri Sugimoto ha raccontato al sito dei Giochi Olimpici le sue prime impressioni riguardante l’evento di prova: “E’ stato molto semplice ballare all’Ariake Gymnastics Center, l’illuminazione era buona. Non era difficile da vedere, quindi è stato facile ballare […] In passato volevamo mostrare una sola grande mossa nella nostra performance, ma ora proviamo a mettere in pratica la nostra grande tecnica (ogni 2 o 2,5 secondi) e cerchiamo di dare una buona impressione per tutti i due minuti e mezzo dell’esibizione, e spero che possiate vedere tutte le mosse negli eventi con sfere, cerchi e clave”.
Sayuri Sugimoto è stata anche il capitano della squadra ai Giochi di Rio 2016, dove si sono piazzate all’ottavo posto nell’All Around, ottenendo così il loro miglior risultato di sempre alle Olimpiadi.
A Tokyo 2021, Sugimoto gareggerà in squadra insieme a Matsubara Rie, Noshitani Sakura, Suzuki Ayuka e Takenaka Nanami, la stessa squadra che ha vinto l’argento ai Campionati del Mondo 2019 a Baku, la prima medaglia di gruppo per il Giappone nel circuito All Around dopo 44 anni.
Sugimoto ha inoltre affermato che è fiduciosa, e che saranno in grado di eccellere: “Penso che il risultato arriverà alla fine, quindi farò del mio meglio per vincere la medaglia d’oro. Faremo del nostro meglio per dare energia e potenza alle nostre prestazioni”
L’evento di prova per Tokyo 2021 – Ready Steady Tokyo
La ginnastica ritmica è stato uno dei primi sport che ha fatto parte dei Test Olimpici delle ultime settimane, oltre ai tuffi e alla pallavolo, che includevano, oltre agli atleti, anche i media. C’era a disposizione un’area apposita per i giornalisti per intervistare gli atleti dopo l’evento, i quali hanno mantenuto le linee guida di distanziamento sociale anti COVID-19. Hanno inoltre effettuato ulteriori test operativi per garantire la sicurezza degli atleti.
Sayuri Sugimoto ha inoltre aggiunto: “Prima di tutto, vorrei esprimere la mia gratitudine alle molte persone che hanno lavorato così duramente per organizzare l’evento di prova in una situazione del genere. Il fatto che siamo stati tra le uniche squadre giapponesi a prenderne parte è stato un grande vantaggio per noi, e siamo stati in grado di sentire l’atmosfera del luogo”.
L’Ariake Gymnastics Center ospiterà la Ginnastica Ritmica tra il 6 e l’8 agosto, con le finali All Around che si concluderanno l’ultimo giorno. La sede ospiterà anche la Ginnastica Artistica e il Trampolino durante i Giochi Olimpici.