MotoriNews

La FIA annuncia la nascita di una categoria GT elettrica

La FIA annuncia la nascita di una categoria GT elettrica

La FIA ha rivelato oggi i dettagli della nuova categoria GT elettrica pianificata per il futuro.

Il progetto della FIA sulle GT elettriche

La FIA ha rivelato alcuni dettagli della nuova categoria GT elettrica attualmente in fase di progettazione. Lo scopo di questa categoria riguarderà lo sviluppo della tecnologia di ricarica delle batterie e lo studio dietro alla batterie stesse, ecco perché ancora non esiste una data certa per il debutto.

Alla base di questa nuova categoria ci saranno infatti i pit-stop con ricarica veloce, vera primizia per i veicoli elettrici da gara (dato il fatto che nella prima stagione della Formula E le auto venivano cambiate a metà gara). I costruttori potranno creare delle auto a trazione integrale o 2WD, indifferentemente se anteriori o posteriori, sulla base di specifiche linea guida.

Da quanto detto nel comunicato, le nuove GT elettriche avranno performance molto simili alle attuali GT3 se non migliori da un punto di vista di accelerazione e ritmo di gara nelle Qualifiche. I costruttori dovranno affidarsi a batterie agli ioni di litio create da Saft, un’azienda sussidiaria della Total, che ha creato le batterie per l’Hypercar Ibrida della Peugeot che vedremo il prossimo anno nel WEC. Stando ai dati in possesso della FIA, le batterie avranno una capacità massima consentita di 430 kW (575 CV) e potranno essere ricaricate al 60% in pochissimi minuti.

Il peso delle auto sarà compreso tra i 1490 ed i 1530 kg mentre la FIA stessa ha confermato che metterà molta attenzione su l’uso di materiali molto costosi, introducendo di fatto una specie di tetto di costi come in Formula 1. Il Direttore Tecnico della FIA, Xavier Mestelan Pinon, ha dichiarato: La grande sfida tecnica per i costruttori sarà lo sviluppo della batteria e l’integrazione della stessa nella macchina per la ricarica veloce. Sarà cruciale per i costruttori che vogliono impegnarsi in questa nuova categoria perché potranno portare queste innovazioni nelle auto di tutti i giorni.”

Anche Jean Todt, presidente della FIA, ha voluto dire la sua:Questo annuncio è la chiave per raggiungere il nostro obiettivo e aprirà la strada a nuove fonti di energia per le batterie , oltre ad aiutare lo sviluppo delle ricariche veloci.”

Si è venuto a sapere che la FIA ha personalmente contattato alcuni produttori sottoponendo il nuovo regolamento personalmente. La stessa federazione ha intenzione di nominare una società promotrice della nuova categoria ma, al momento, il nome non è stato ancora rivelato; altre linee guida verranno rilasciate a Maggio e molto probabilmente verrà introdotta anche una data di scadenza per la presentazione dei progetti.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

La FIA annuncia la nascita di una categoria GT elettricaSeguici su Google News