La Formula 1 tornerà in Portogallo nel 2021. Il Gran premio si disputerà al circuito di Algarve il 2 maggio.
La F1 aveva aggiunto il Portogallo al calendario dello scorso anno in seguito alle significative revisioni del programma dovute alla pandemia COVID-19, organizzando il suo primo gran premio di Portimao in ottobre.
Il Portogallo è stato poi omesso dal programma iniziale per il 2021, ma la F1 ha annunciato che intendeva riportare la gara dopo che il gran premio d’Australia era stato rinviato e dopo la dichiarazione che il Vietnam non avrebbe avuto la sua gara.
La gara del 2 maggio era rimasta ufficialmente TBC, ma la F1 ha ora formalmente confermato che il Portogallo sarà il terzo round della stagione 2021.
Formula 1 in Portogallo: le parole di Stefano Domenicali e di Rita Marques
“Siamo entusiasti di annunciare che la Formula 1 correrà di nuovo a Portimao dopo l’enorme successo della gara dello scorso anno”, ha dichiarato il CEO e presidente della F1 Stefano Domenicali.
“Vogliamo ringraziare il promotore e il governo portoghese per il loro duro lavoro e la dedizione nel portarci a questo punto. Siamo fiduciosi ed entusiasti della nostra stagione 2021, avendo dimostrato lo scorso anno che potremmo offrire 17 gare in sicurezza e portare i nostri fan emozionanti al circuito in un momento difficile. Speriamo di accogliere nuovamente i fan a Portimao in questa stagione in modo sicuro e stiamo lavorando con il promotore sui dettagli di quel piano”.
La gara dell’anno scorso si è svolta davanti a una folla incredibile di 27.000 fan, con la decisione di aprire i cancelli per l’evento di quest’anno che sarà “presa dalle autorità nelle prossime settimane”.
“Tenere grandi eventi nel nostro paese è molto importante per l’immagine e la promozione internazionale del Portogallo come destinazione turistica, ed è quindi con grande interesse che assistiamo al ritorno della Formula 1 in Algarve nel 2021”, ha affermato il Segretario di Stato del Portogallo per il turismo, Rita Marques.
“Voglio ringraziare la FIA e la F1 per la loro fiducia nel Portogallo, l’Algarve e l’Autodromo Internazionale dell’Algarve scegliendo il nostro paese per ospitare una tappa del calendario di F1 e per esprimere il nostro pieno impegno a renderlo un grande successo”.