Dopo l’arrivo di Jake Dennis nel Team BMW Andretti Motorsport in Formula E, il pilota inglese ha svolto i test pre-stagionali a Valencia. Ma la situazione è radicalmente cambiata dopo l’annuncio della casa tedesca di voler abbandonare il Campionato nel 2022.
Le dichiarazioni di Jake Dennis
Dennis, subentrato ad Alexander Sims passato in Mahindra, ha parlato della situazione per la stagione 2022: “La prima reazione, onestamente, è stata di schock. Ma dobbiamo guardare avanti e concentrarci sul lavoro, vorrei continuare in Formula E e so che Andretti rimarrà nonostante BMW. Vedremo ad Agosto a campionato finito.”
La situazione del Team Andretti è molto particolare: il Team vorrebbe rimanere ma con l’addio della casa bavarese la situazione si è complicata. Le due parti stanno lavorando su un accordo per fornire la powertrain al team durante l’ultima stagione delle Gen2 ma comunque il Team si starebbe tutelando con altri costruttori ufficiali. La situazione rimanda molto a quanto accaduto a Jean-Eric Vergne che vinse nel 2018 il Campionato con la Techeetah che era un cliente Renault prima di passare alla DS e diventare un costruttore indipendente la stagione successiva.
Sempre Dennis, parlando della prospettiva del Team di diventare cliente BMW, ha continuato: “Penso che le powertrain date ai clienti siano tanto potenti tanto quelle ufficiali, non c’è tanta differenza. So anche io che è meglio lavorare sotto la casa ufficiale ma alla fine si tratta di software da gara che puoi tranquillamente seguire autonomamente, in futuro non sarà affatto un problema.”