Formula E: il 9 e il 10 Aprile il campionato mondiale elettrico torna a Roma per il 4° e 5° appuntamento dell’ottava stagione.
Il secondo Double-Header dell’8° stagione si disputerà nel circuito cittadino di 3.385 metri all’interno del quartiere dell’EUR della capitale d’Italia, con la novità che sarà un evento che avrà la capienza al 100%, dopo che lo scorso anno si è disputato a porte chiuse.
Formula E: Rome ePrix – Anteprima
Formula E: arrivano all’ePrix italiano con l’italo-svizzero Edoardo Mortara in testa al mondiale al volante della Venturi davanti all’attuale campione del mondo di FE Nyck De Vries, forti dal fatto che sono gli unici 2 piloti su 22 ad aver ottenuto punti in tutte le 3 gare disputate fino ad ora.
Ma sono i due Porsche ad arrivare all’appuntamento nella “città eterna” con il morale alle stelle grazie alla doppietta e al domino di Wehrlein e Lotterer nello scorso ePrix di Città del Messico.
Equilibrio e imprevidibilità sembrano essere le parole d’ordine di quest’inizio di stagione di Formula E, ma sopratutto anche sulla pista romana dell’EUR dato che nei 4 ePrix disputati dal 2018 ci sono stati ben 4 vincitori diversi: Sam Bird nel 2018, Mitch Evans nel 2019 e nell’attuale layout inaugurato lo scorso anno Jean Eric Vergne in gara 1 e Stoffel Vandoorne in gara 2.
Oltre ai favoriti per la vittoria dei due ePrix e del mondiale, gli occhi saranno puntati anche sul nostro connazionale Antonio Giovinazzi che per la prima volta correrà con la sua Dragon Penske nel circuito di casa.
Le vetture della Formula E sfrecceranno nelle vie di Roma in un circuito che offre un mix perfetto di punti ad alta velocità e sezioni strette e complesse con molte opportunità di sorpasso, ed è una delle piste preferite dei piloti.
Da quest’anno la partenza è spostata nel tratto tra Curva 3 e Curva 4 con la finish line spostata in Curva 19.
Formula E: Rome ePrix – Il Circuito
- Circuito: Circuito Cittadino dell’EUR
- Lunghezza : 3.385m
- Curve: 19
- Record della Pista: 1.38.484 – Stoffel Vandoorne – 2021
- Distanza ePrix: 45 Minuti + 1 giro
- Primo ePrix: 2018
- Vittorie Pilota : 1 – Bird, Evans, Vergne, Vandoorne
- Vittorie Team : 1 – Virgin, Jaguar, DS Teecheetah, Mercedes EQ
- Ultimo Vincitore: Stoffel Vandoorne
Formula E: Rome ePrix – Dirette TV e dove vedere
- SABATO 9 APRILE 2022
7:10 – FP1 – Account Facebook e YouTube ABB Formula E
8:55 – FP2 – Account Facebook e YouTube ABB Formula E
10:30 – Qualifiche – SkySport Action, NOWTV e Sportmediaset.it
14:30 – Gara – SkySport Action, Sky Sport Uno, NOWTV e Italia 1
- DOMENICA 10 APRILE 2022
8:25 – FP1 – Account Facebook e YouTube ABB Formula E
10:30 – Qualifiche – SkySport Action, NOWTV e Sportmediaset.it
14:30 – Gara – SkySport Action, SkySport Uno, NOWTV e Italia 1